Val di Merse: 4 borghi incantevoli per scoprire una Toscana nascosta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/05/2024

E' una delle valli meno note della Toscana, eppure i quattro borghi della Val di Merse sono davvero incantevoli e da scoprire...

Val di Merse: 4 borghi incantevoli per scoprire una Toscana nascosta

La Toscana affascina, trasmette allure, eleganza con le sue città d’arte, inebria con il suo Chianti, rilassa con la sua Val d’Orcia, affascina con i suoi sapori autentici della Maremma, ma la Toscana è molto di più. La regione che forse è una delle più attraenti sia a turisti italiani che stranieri che sa farsi amare da chi ama scoprire borghi, degustare e assaporare, chi ama la natura e l’arte è un insieme di valli e territori spesso poco conosciuti che hanno molto da offrire a chi ha voglia di spingersi oltre alle solite rotte. Una di queste è sicuramente la Val di Merse, il territorio che si estende nella parte sud-occidentale della Provincia di Siena, lungo il corso del Fiume Merse.

La Val di Merse: la culla di storia e cultura

Un paesaggio vario fatto di colline e montagne, curato dall’uomo o estremamente selvaggio con boschi e radure caratterizza la Val di Merse. Percorrendo solo in macchina questo tratto della Toscana ci si lascia incantare da panorami dolci, da piccoli borghi ed aree più incontaminate che viene proprio voglia di scoprire con tutta la lentezza che merita questa valle. In questo territorio incontaminato brillano per la loro deliziosa bellezza, tra i boschi di  lecci, castagni e distese di ginestre quattro incantevoli borghi che regalano la vita a questa valle.

I borghi della Val di Merse

Sono storia, tradizione, gusto i quattro borghi della Val di Merse, eccoli

Chiusdino: il piccolo borgo medievale della Val di Merse

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 😈 (@j.g.i.n.a)

Sorveglia la Val di Merse da un altura, una dolce collina delle Colline Metallifere, Chiusdino è il ritratto perfetto del borgo medievale. Lo si scopre camminando solo le chiese, le pievi, le abbazie a renderlo davvero un incanto e il silenzio che regna intorno lo rende decisamente più magico e affascinante. In questo delizioso centro è possibile ancora trovare delle case originali del case medievali tra cui la presunta casa di San Galgano dove si ritiene che il santo sia nato intorno al 1150. Da  vedere in questo borgo la Propositura di San Michele Arcangelo, vicino alla casa di San Galgano, la chiesa di San Martino, detta “fuori dalle mura”, e la Chiesa della Compagnia di San Galgano in cui è possibile ammirare il bassorilievo raffigurante San Galgano. Bellissima e poco lontano dal centro l’Abbazia cistercense dedicata a San Galgano e l’Eremo di Montesiepi uno dei più imponenti esempi dell’architettura romanica e gotico-cistercense in Italia ed insieme all’Eremo di Montesiepi costituisce il più importante complesso religioso-monumentale del territorio senese.

Sovicille: tra abbazie e pievi è un bellissimo borgo da visitare

E’ come una piccola oasi immersa nel verde questo delizioso borgo che si distingue grazie all’imponenza di un suo palazzo che ne è simbolo palazzo Nuti-Palmieri, ora Lechner, con la sua elegante scalinata che scende verso il parco. Anche se il borgo è di origine etrusca, questo palazzo del Settecento ne è il simbolo. Sovicille si caratterizza per il suo paesaggio prevalentemente montano, è il bosco a renderlo così speciale e dall’atmosfera rilassante. Questo borgo è sicuramente una meta ideale per chi vuole regalarsi una gita in relax tra la natura.

Monticiano: il borgo da scoprire a piedi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Bacoco’s (@ilbacocos)

E’ un borgo molto molto piccolo che sorge su una collinetta, circondato da boschi ricchi di querce e castagni secolari. Questo borgo è interessante da un punto di vista naturalisto principalmente in quanto si trova poco lontano dalla Riserva Naturale dell’Alto Merse, una zona molto affasicnante che si può esplorare con suggestive passeggiare. Da vedere nel borgo la chiesa di Sant’Agostino, una chiesa gotica, uno dei più antichi eremi dell’ordine agostiniani e nella frazione di San Lorenzo a Merse l’antico catsello 

Murlo: Il borgo sul confine della Val di Merse con un ricco patrimonio etrusco

Murlo si trova al confine della Val di Merse, in una bellissima posizione si affaccia verso la valle dell’ Ombrone e il colle di Montalcino. Questo borgo risale all’epoca etrusca, ma ha il suo sviluppo in epoca medievale e questo si vede proprio dal Castello di  Murlo, nella sua tipica struttura urbanistica fortificata con una pianta ancora oggi ben visibile. Il Medioevo è onnipresente in questo borgo con le chiese e i palazzi che ne sono testimonianza. Murlo è ricco da un punto di vista storico in quanto qui si trovano tra i più importanti reperti etruschi, raccolti per la maggior parte nel locale Museo “Antiquarium di Poggio Civitate”, che si trova nel centro storico del borgo.