Nel cuore nell’Alto Adige, nel territorio di Racines, sorge un incantevole valle, lunga circa 18 chilometri di bellezza, dall’aspetto fiabesco e dai colori che lasciano senza fiato. Si tratta della meravigliosa Val Ridanna, una vera perla naturale del nostro Paese e meta ideale per chiunque desideri trascorrere una vacanza e un’estate all’insegna della bellezza, della natura e che vi porti alla scoperta di alcuni dei borghi più affascinanti della regione siti proprio in questo territorio unico.
Una destinazione che vi farà innamorare prima ancora di essere arrivati e che, tra attrazioni, escursioni, paesaggi da sogno e piccoli incantevoli borghi da visitare, vi garantirà di vivere un’esperienza tanto bella quanto indimenticabile e assolutamente da non lasciarsi scappare. Location che in quanto a fascino non temono confronti e che vi daranno modo di vivere la montagna in estate e di fare un pieno di emozioni e di vibrazioni positive.
Val Ridanna, alla scoperta di Vipiteno
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Trentino Alto Adige, itinerari alla scoperta della suggestiva Val di Cembra
Per esempio lasciandovi trasportare dai meravigliosi scorci regalati dal borgo di Vipiteno, da cui si può dire che inizi la Val Ridanna, anello di congiunzione con la Valle Isarco e senza dubbio uno dei borghi più belli dell’Alto Adige e d’Italia.
Un’incantevole località di montagna, in cui godere delle stupende architetture del centro storico e di quella che viene definita come la “Città Vecchia” e che nasconde piccoli gioielli del passato da ammirare uno a uno. Come le sue bellissime piazze a stampo medievale o le viuzze che collegano le varie zone del borgo. Una vera bellezza da scoprire visitando queste incantevoli zone del nostro Paese e dell’Alto Adige e che vi garantirà un pieno di relax e di emozioni.
LEGGI ANCHE: Weekend di Primavera: 5 splendidi Borghi italiani per staccare la spina
Telves, il borgo più antico della Val Ridanna
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta da segnare in agenda se state programmando un viaggio in Alto Adige e se volete scoprire i bellissimi borghi che caratterizzano la zona della Val Ridanna, poi, è Telves, una frazione della località di Racines e sita sul versante settentrionale della Val Ridanna, in provincia di Bolzano.
Un piccolo borgo che conta circa 300 abitanti ma che nasconde molteplici bellezze. Un luogo custodito nel verde estivo della natura e che vi garantirà di trascorrere una vacanza da sogno in un posto che di sogni ne crea fin dal primo momento in cui si vi arriva. Un vero paradiso, da cui intraprendere meravigliose gite all’insegna del trekking e in cui godere delle sue atmosfere uniche che riportano a tempi antichissimi, tanto che si ritiene che proprio Telves sia il più antico insediamento in Val Ridanna e di cui si fa menzione già nel 9° secolo.
Mareta e il suo castello barocco
Visualizza questo post su Instagram
Sita all’imbocco della Val Ridanna e dominata dal Castello Wolfsthurn, ecco un’altra delle location da scoprire durante il vostro viaggio in Alto Adige. Si tratta di Mareta, un borgo che conta poco più di 600 abitanti e che si caratterizza proprio per la presenza del suo castello barocco, che domina la zona e che dona a questo luogo un fascino senza tempo e un carico di atmosfere magiche.
Una bellezza immersa nel verde , meta ideale per godersi dei piacevoli moment di relax e di pace, in cui la calma e la tranquillità potranno davvero essere il mood delle vostre vacanze e in cui, parola di chi ci è stato, è possibile ricaricarsi di energia e di buone vibrazioni. Il tutto grazie agli scenari e ai paesaggi unici di questa parte dell’Alto Adige che merita di essere scoperta e vissuta.
LEGGI ANCHE: Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!
Casateia, una perla della Val Ridanna
Visualizza questo post su Instagram
Infine, come non citare la località di Casateia, un piccolo paesino di circa 430 abitanti che sorge proprio in Val Ridanna e che vi garantirà di fare un pieno di immagini dalla bellezza ineguagliabile. Una piccola località immersa nel verde dei prati e delle montagne circostanti, in cui la natura è un tutt’uno col borgo stesso e in cui lasciarsi travolgere dalle infinite emozioni che solo i piccoli paesi montani sanno regalare.
Emozioni autentiche, pure e che richiamano totalmente alla bellezza dei paesaggi che circondano questi luoghi dallo straordinario valore. Luoghi in cui l’uomo vive a stretto contatto con la natura, condividendone i ritmi e regalando un’esperienza indescrivibile a chiunque vi si rechi. Proprio come accade a Casateia, una perla della Val Ridanna e dell’Alto Adige.