Valentino Rossi, un personaggio che di certo non ha bisogno di presentazioni; un’icona dello sport italiano e della italianità, un motociclista unico nel suo genere ed una persona fuori dagli schemi. Abituati ormai da decenni a vederlo in sella alla propria moto a gareggiare sulle piste più importanti del mondo, ai più certamente sarà sfuggito un particolare di questo sportivo così amato e lodato. Un dettaglio che pur sempre riguarda il mondo dei motori. Il “Dottore“, infatti, risulta essere un grande appassionato di auto di qualsiasi genere, dalle sportive alle berline (ma pur sempre sprintose). Testimonianze di questo grande amore provato da Valentino per le quattro ruote sono anche le varie partecipazioni a campionati e gare dedicate alle vettura da corsa. Tutto viene documentato dallo stesso atleta all’interno dei suoi profili social ufficiali. Un amore, quindi, che dal 14 novembre scorso, giorno del suo ritiro ufficiale dalle due ruote, non viene più nascosto; anzi, viene addirittura “promosso” con orgoglio e passione.
Dai campionati mondiali di Rally, già agli inizi degli anni 2000, ed altre fide di eguale categoria, alle varie voci di un possibile passaggio alla Formula 1, voci che sono perdurate per quasi tutta la carriera. Fino ad arrivare alle attuali sfide di Gran Turismo ed endurance; insomma Valentino Rossi è diventato un vero e proprio emblema dei motori a 360°. E per coprire quali sono le auto migliori e più belle, le più performanti ed esclusive guidate dal Dottore; ecco una lista dei 4 gioiellini a quattro ruote posseduti e guidati da Valentino…
Le 4 Auto di Valentino Rossi
Quattro ruote personali da utilizzare tutti i giorni, alle chicche personalizzate da designer di fama mondiale e fatte su misura del Dottore, fino ad arrivare ai veicoli con i quali Valentino gareggia sulle piste dei vari circuiti. Ecco le 4 auto da Campione tra le più famose, belle e particolari del pilota di Urbino. Una (mini) lista “ricercata” e fuori dal comune; qui i nomi e i “volti” delle quattro vetture…
Opel Adam, un’opera unica per la beneficenza
Risale al 2017 la collaborazione tra Valentino Rossi (e il designer romagnolo Aldo Drudi) e Opel. Dalla creatività del pilota italiano, infatti, è nata questa Adam unica e inimitabile che sfoggia i colori tanto cari al Dottore (tra cui soprattutto il giallo) e l’immancabile numero 46.
Il solo prototipo di questa collab, quindi; una vettura dotata di un motore 1.4 benzina da 87 CV. Anche gli interni, poi, sono stati ridisegnati, ed è stato utilizzato un particolare rivestimento in pelle Dainese. Il progetto, però, non era un semplice “esercizio di stile”, ma presentava anche dei nobili fini. L’Adam, infatti, è stata messa all’asta e il ricavato è stato completamente devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze; centro specializzato nella cura dei bambini e nella ricerca scientifica.
Ma il rapporto tra Valentino e Opel non si è fermato solamente a questa occasione. Il motociclista marchigiano, infatti, nel lontano 103 è stato scelto dalla marca automobilistica tedesca come il nuovo volto della campagna di promozione proprio della Adam. “Nuova Opel Adam, perché sei uno che Vale”, ripeteva il Dottore nello spot.
Audi RS6 Avant, personale e in vendita
Passiamo ad un altro modello di auto, e un altro episodio che (allora) fece tanto parlare di sé, strappando anche qualche sorrisino.
Siamo nel 2017 quando su noto sito di compra-vendita di auto usate appare un annuncio riguardante una speciale Audi RS6 Avant di annata 2014. Total black, super accessoriata e con un chilometraggio basso di “appena” 39.000 chilometri. Ciò che colpisce l’occhio però, non è tanto la bellezza della vettura (rovinata sul retro a causa di un piccolo tamponamento), quanto il prezzo monstre richiesto dal venditore. Il costo di acquisto della macchina, infatti, era di ben 111.000 euro, 20 K in più rispetto a quanto dovuto… Ma la particolarità che faceva salire così tanto il prezzo dell’auto era rappresentata dallo stesso venditore, il quale rispondeva la nome di Valentino Rossi.
A livello tecnico, questa Audi si presentava come un ibrido a metà tra una station wagon e una supercar; motore V8 TFSI 412 kW (560 CV), che permetteva un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. L’auto, come già anticipato, si presentava con un piccolo danno al retro; danno causata da un leggero incidente avuto da Valentino sulle strade di Madonna di Campiglio.
Ferrari 488 GT3 EVO, il nuovo inizio di Valentino
Agli sgoccioli della propria carriera da motociclista, quando aveva già bene in mente cosa ne avrebbe fatto del suo tempo libero post ritiro, Valentino era stato avvistato sul circuito di Misano, quello dedicato all’eterno amico Marco Simoncelli, per dei test drive eseguiti a bordo della Ferrari 488 GT3. Vettura, questa, scelta poi per partecipare assieme insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio “Uccio” Salucci alla gara endurance della 12 Ore del Golfo, per il team Kessel Racing. Gara successivamente vinta nella propria categoria (Pro/Am), registrando un terzo posto assoluto.
Audi R8 LMS, la vera carriera su quattro ruote
Visualizza questo post su Instagram
L’auto “ufficiale” scelta da Valentino per la seconda parte della sua vita; quella da vivere su quattro ruote. Terminata nel 2021 la sua leggendaria carriera da pilota motociclistico, infatti, il Dottore decide di guidare questa particolarissima Audi R8 LMS del W Racing Team (WRT) al GT World Challenge Europe 2022, sia nell’Endurance sia nello Sprint. Un inizio promettente ma non del tutto esaltante; ma ad un’icona coma Valentino Rossi tutto (ovviamente) è perdonabile, sperando in una nuova stagione ricca di vittorie e successi.
Andando ad analizzare comunque questa RS8 LMS da più vicino, notiamo come la carrozzeria sia caratterizzata dai colori tipici del pilota, quelle tinte che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera. Lunga 4,59 metri per 1,99 metri in larghezza e 1,17 in altezza; l’Audi del Dottore monta un motore benzina V10 aspirato da 5,2 litri in posizione centrale posteriore, abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti, e con una potenza massima di 585 cavalli e coppia di 550 Nm.