Home » Viaggi » Valle del Belice, ecco 3 borghi siculi da visitare questa Estate…

Valle del Belice, ecco 3 borghi siculi da visitare questa Estate…

Valle del Belice, ecco 3 borghi siculi da visitare questa Estate…
Lettura: 3 minuti

Location uniche, bellissime. Borghi siculi che lasciano senza fiato, sono le meraviglie della Valle del Belice da visitare questa Estate


Ah la Sicilia, che incantevole isola da scoprire! Soprattutto addentrandosi nella sue zone forse meno battute ma bellissime, come la Valle del Belice e gli straordinari borghi siculi che qui sorgono e in cui riscoprire il vivere lento e autentico di questa magica regione del nostro Paese.

Un viaggio che vi farà vivere emozioni uniche e indimenticabili, tra paesaggi che lasciano sena fiato e tradizioni che vi faranno innamorare di questo borghi siculi e di tutto ciò che saranno in grado di offrirvi. Luoghi racchiusi in un’area piuttosto vasta della Sicilia, che si estende tra le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento e che racchiude al suo interno mille e più meraviglie che non aspettano altro che essere ammirate dal vivo .

Torretta, una bellezza della Valle del Belice

Per esempio partendo da una bellezza unica di questa zona e tra i borghi siculi della Valle del Belice da scoprire in estate, il borgo di Torretta . Un luogo che merita una menzione speciale e una visita dedicata durante il vostro tour siciliano alla scoperta della Valle de Belice, sito nella provincia di Palermo e magnifica testimonianza della cultura della regione.

Un villaggio di pescatori che vanta la costruzione della prima tonnara di un tempo e che è stato abitato fin da tempi molto antichi (cosa testimoniata anche dal suo nome che arriva dalla torre di difesa eretta in passato). Un luogo unico della Valle del Belice e in cui vale la pena sostare e vivere a 360°.

La bellissima Selinunte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicily Random 🇧🇹 (@sicily_random)

E come non parlare anche di colui che dona il nome a questa strepitosa valle, ovvero il fiume Belice. Un corso d’acqua lungo ben 95 chilometri e che è anche uno dei fiumi più lunghi di tutta la Sicilia meridionale e la cui foce si nella cittadina di Selinunte, un borgo siculo magico e una località dalla bellezza unica in cui è sito uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa.

Un luogo di eccezionale valore storico, in cui sono site testimonianze risalenti alla Grecia Classica suddivise in ben sette aree diverse e che donano un’immagine piuttosto chiara di come doveva essere un tempo questo luogo e della sua grandezza. Come dire, una delle attrazioni più belle da visitare durante il vostro viaggio in Sicilia alla volta delle Valle del Belice.

Portopalo, tra i borghi siculi della Vale del Belice da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Meraviglie di Menfi (@lemeravigliedimenfi)

Ed eccoci raggiungere anche un’altra bellissima location della Valle del Belice, una piccola perla in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui fare un pieno di pace, bellezza e relax. Parliamo di Portopalo, un borgo siculo della Valle del Belice che si caratterizza per il suo arenile lungo ben 10 chilometri e per il suo pittoresco porticciolo.

Un luogo caratteristico e che riporta indietro nel tempo,  che si affaccia sulle acque cristalline del mare siciliano e che anticipa la bellezza delle incantevoli spiagge del posto. Una location in cui rilassarsi e in cui ascoltare il rumore dolce del mare, tra i colori mozzafiato delle acqua e della natura circostante e immergendovi totalmente nelle tradizioni e cultura del posto.