Sita nel cuore della Provincia di Pesaro e Urbino, sorge una valle che è una vera bellezza da scoprire durante le prossime settimane. Una meta piena di attrazioni e bellezze autentiche, di borghi e luoghi dal fascino antico. Parliamo della Val Metauro o valle del Metauro, un luogo dove la natura e la storia si incontrano e vivono all’unisono, parti integranti di questa meta che ha visto la storia e di cui innamorarsi a prima vista. Una valle che nasce e prende il suo nome dal fiume Metauro, che con i suoi 121 km di lunghezza rappresenta il fiume più lungo delle Marche. Insomma, una valle da scoprire e con lei anche i suoi bellissimi borghi.
Mercatello sul Metauro, uno dei borghi più belli della valle
Visualizza questo post su Instagram
Come un borgo sul fiume che prende il suo nome dal “piccolo mercato” che un tempo era custodito al suo interno, un luogo strategico e molto noto. Parliamo del bellissimo borgo di Mercatello sul Metauro, una perla sita nella provincia di Pesaro e Urbino. Un luogo inserito a pieno titolo tra i Borghi Più Belli d’Italia e che vanta anche il titolo prestigioso di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Ma anche un borgo custode di bellezze naturali uniche, come le cascate del Metauro, di cui la più famosa è quella del Sasso, alta 12 metri e larga 60, la più grande della zona e assolutamente da scoprire. Una meta in cui unire l’amore per i luoghi antichi del nostro Paese con quello per la natura, in cui fare un viaggio indietro nel tempo e in cui donarsi dei momenti unici immersi nel verde e nelle sue spettacolari bellezze.
Fossombrone, una bellezza della Valle del Metauro
Visualizza questo post su Instagram
Sito sulle colline della Valle del Metauro, ecco un altro borgo da scoprire, Fossombrone. Un luogo di origini romaniche, che vanta un bellissimo centro storico, elegante ricco di edifici rinascimentali come le cosiddette Corte Bassa e Corte Rossa, che insieme vanno a formare un’antica residenza dei Duchi di Urbino. Ma anche la Corte Alta, che sarebbe poi il Palazzo Ducale, architetture costruite tra il XV e il XVI secolo. Un borgo della Valle del Metauro ceche vanta anche opere religiose di grande pregio, come il Duomo, la Chiesa di San Filippo, in cui sono custoditi bellissimi interni barocchi. O ancora opere come il Ponte della Concordia, sotto il quale scorre il fiume Metauro e fino ai resti della Rocca Malatestiana, sita a 250 metri sul livello del mare potrai e dalla quale è possibile godere di una vista meravigliosa.
Alla scoperta di Fermignano
Visualizza questo post su Instagram
Se si parla di borghi caratteristiche che sorgono nella Valle del Metauro, Fermignano occupa senza dubbio un posto d’onore. Un borgo che, stando alle leggende e a quanto tramandato, è stato fondato dal legionario Firmidio nel 200 a.C., e da lui ha preso il suo nome. Ma non solo, perché è proprio qui, in questo borgo che viene collocata la celebre Battaglia del Metauro avvenuta nel 207 a.C., e in cui i romani sconfissero i cartaginesi di Asdrubale.
Un luogo che merita di esser scoperto e visitato. E che è particolarmente famoso per il suo ponte romano a tre arcate, da cui è possibile ammirare le cascatelle del fiume Metauro, e fino alla Torre delle Milizie, il simbolo di architettura medievale di grande rilievo e assolutamente da ammirare.
Mondavio, tra i borghi della Valle del Metauro più belli
Visualizza questo post su Instagram
Inserito tra i borghi più belli d’Italia e ovviamente tra i borghi della Valle del Metauro da scoprire e visitare il prima possibile, ecco anche Mondavio, una perla tra Bandiera Arancione del Touring e assolutamente da scoprire. Un luogo che spicca in primis per la sua cinta muraria e per la bellissima Rocca Roveresca, un’architettura che è un vero e proprio un capolavoro, simbolo militare rinascimentale e voluta dal Duca Giovanni della Rovere. Una fortezza che oggi ospita un museo, in cui sono siti oggetti del passato come armature e macchine d’assedio. Un borgo della Valle del Metauro che vale la pena di scoprire, in cui ammirare opere come la Chiesa e Convento di San Francesco e fino al Teatro Apollo, che si affaccia su Piazza della Rovere. Un piccolissimo teatro all’italiana che risale al tardo settecento e che è nato al posto di una chiesa. Insomma, un luogo che vale la pena di essere scoperto e visitato, organizzando un viaggio verso la Valle del Metauro e verso i suoi borghi più belli.