Ci sono ingredienti o prodotti in cosmetica che vengono spesso trascurati, perché sono così economici e comuni che sembrano nella nostra immaginazione inefficaci, eppure possono stupirci. Si tratta molto spesso di ingredienti vegetali o di oli essenziali, insomma quei prodotti che potremmo trovare tra gli scaffali di un’erboristeria o nelle corsie di un supermercato che magari nemmeno consideriamo. Questi prodotti tornano protagonisti spesso grazie ai social in particolare Tik Tok che riesce a tirare fuori tendenze non solo sui look, ma anche sul make up e sulla skincare. Attraverso i tutorial di tantissime influencers riusciamo a scoprire dei segreti infallibili di bellezza, anche super economici. Lo sapevate per esempio che la vaselina è un prodotto must per la cura del viso e del corpo? Scopriamo di più su questo miracoloso prodotto…
Cosa è la vaselina
La vaselina è un ingrediente molto discusso, in realtà, perché chimicamente è il gel di petrolio e già il suo nome può lasciar immaginare che non sia così adatto alla self care, ma non bisogna lasciarsi ingannare. La vaselina è sì un prodotto ottenuto dai residui della raffinazione del petrolio ma è composto per la maggior parte da oli minerali e cere. La sua prima apparizione fu intorno a metà del 1800 quando vennero prodotti alcuni campioni di derivati paraffinici. La vaselina si presenta come un gel untuoso al tatto, è inodore, incolore e spesso semitrasparente. Il fatto che essa non si ossida a contatto con l’aria la rende inerte, per questo è molto apprezzato in campo cosmetico e farmaceutico. Esistono diversi tipi di vaselina in commercio: la vaselina bianca che viene apprezzata per le sue proprietà emollienti, lenitive e lubrificanti, la vaselina gialla più oleosa e meno indicata perché impura e, dunque, è tra quella che non va assolutamente utilizzata per uso cosmetico così come quella marrone. Insomma benché esistano diversi tipi di vaselina quella da considerare in mabito cosmetico è quella bainca.
Le proprietà della vaselina
La vaselina bianca, quella, da usare in ambito cosmetico e farmaceutico. In ambito farmaceutico è utilizzata come eccipiente dall’azione emolliente e lubrificante per la preparazione di creme, pomate e unguenti, essa è presente nelle preparazioni galeniche a base di acido salicilico dall’azione antimicotica, o per i farmaci che si utilizzano per la secchezza oculare. In ambito cosmetico viene utilizzata sopratutto per le sue proprietà emollienti, lenitive e protettive. La vaselina spalmata sulla pelle infatti va a creare una sorta di pellicola che non permette la perdita di acqua. Questo principio è diventato un trend su Tik Tok che ha dato vita alla tendenza beauty dello slugging ovvero quella di porre alla fine della propria beauty routine notturna la vaselina per creare questo film occlusivo che permette ai principi attivi dei trattamenti di penetrare in maniera più importante.
La vaselina per il viso
E’ lo slugging proprio la tendenza che spopola su Tik Tok che prevede l’utilizzo della vaselina sul viso. E’ vero lo slugging ha pareri contrastanti per questo non va fatto troppo di frequente, ma ogni tanto alla fine dei trattamenti notturni stendere un velo di vaselina vi darà al risveglio una pelle più sana e luminosa.