Home » Viaggi » Veneto, 4 suggestivi Borghi dei Colli Euganei da scoprire subito!

Veneto, 4 suggestivi Borghi dei Colli Euganei da scoprire subito!

Veneto, 4 suggestivi Borghi dei Colli Euganei da scoprire subito!
Lettura: 4 minuti

Viaggio autunnale in Veneto alla scoperta dei più bei borghi dei Colli Euganei, una location unica piena di bellezze da scoprire.


Per chiunque desideri organizzare un viaggio in Veneto e se la vostra destinazione di punta è la zona nelle vicinanze di Padova, una meta assolutamente da non perdere e da segnare nel vostro itinerario di viaggio è la meravigliosa area dei Colli Euganei. Un Parco Naturale dalla biodiversità immensa, che si caratterizza per le sue colline verdeggianti cariche di vigneti e uliveti, le città fortificate e i bellissimi borghi dei Colli Euganei, piccole perle medievali immerse in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

Una zona unica del Veneto e del nostro Paese, in cui ricaricare le batterie e fare il pieno di energia, scoprendo uno a uno i borghi dei Colli Euganei e godendovi un tour tra sentieri percorribili in bicicletta o a piedi, percorsi nella natura e tutto il fascino di queste località in cui fermarsi e in cui godersi degli attimi di profonda pace e di scoperta, per vivere un weekend autunnale in Veneto che non dimenticherete mai più.

Arquà Petrarca tra i più bei borghi dei Colli Euganei

Per esempio partendo da uno dei borghi dei Colli Euganei più belli, Arquà Petrarca, uno dei luoghi più antichi dei Colli Euganei e tra i più caratteristici, le cui origini risalgono al ‘900, non troppo datato quindi, ma che inganna per il suo aspetto che sembra arrivare da un passato molto più remoto.

Un luogo che è stato nominato Sito UNESCO nel 2011, che si sviluppa in un susseguirsi da stradine e di architetture antiche e che, proprio per il suo aspetto così suggestivo, è stato fonte di ispirazione di artisti e poeti tra cui anche il famoso Petrarca che qui visse e da cui il borgo prende il suo nome. Un piccolo tesoro da scoprire, godendosi una bella passeggiata autunnale e facendo il pieno di bellezza e di atmosfere uniche.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Tra i borghi dei Colli Euganei a Monselice

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Favero (@_ilfavez_)

Altra meta da segnare in agenda e tra i borghi dei Colli Euganei da visitare il prima possibile durante questo nuovo autunno, poi, è la bellissima location regalata dal borgo di Monselice, sito nella parte  sud-est dei Colli Euganei e la cui particolarità sono le antiche mura che circondano ancora oggi alcuni tratti di questa incantevole cittadina.

Un luogo che vi permetterà di entrare in atmosfere che richiamano al passato, in cui godersi gli ampi spazi della sue piazze su cui affacciano alcuni palazzi antichi del borgo, di origine medievale e rinascimentale, ma anche chiese, ville e tante altre attrazioni che sono già pronte per accogliervi e per essere scoperta durante il vostro tour tra i borghi dei Colli Euganei.

Viaggio nell’antico borgo di Este

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Veneto (@visitveneto)

Ed eccoci raggiungere una meta che merita una sosta dedicata e un pieno di vera ammirazione. Si tratta di Este, uno dei borghi dei Colli Euganei che spicca per le sue origine antiche, tanto che si pensa che i primi insediamenti nel luogo, e da cui poi è nato il borgo di Este, risalgano all’età del ferro, quando qui, in questa zona del Veneto, vivevano i Paleoveneti.

Una location affascinante, dalla spiccate caratteristiche medievali, in cui si possono notare e ammirare il castello medievale di Este, la sua grande piazza, la suggestiva torre dell’orologio e un susseguirsi di deliziose casette colorate che creano un’atmosfera unica e riempiono di fascino l’intera location, donandole un aspetto davvero eccezionale. Una meta da non perdersi per nulla al mondo durante il vostro viaggio tra i borghi dei Colli Euganei.

LEGGI ANCHE: Terme del Veneto, le 5 più belle per un weekend di benessere totale

I borghi termali dei Colli Euganei

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agostino (@agoskant)

Infine, eccoci arrivare anche in due luoghi in cui la parola benessere la fa da padrona e in cui il vostro tour tra i borghi sui Colli Euganei diventerà anche un’occasione per fare un pieno di relax e di vera pace dei sensi.

Si tratta dei borghi termali di questa zona del Veneto, da Abano Terme a Montegrotto Terme, in un susseguirsi di location che vi sapranno conquistare non solo per la loro bellezza e caratteristiche, ma anche per la presenza di vere oasi di benessere, in cui staccare la spina e in cui godersi dei piacevoli momenti di pace e di cura di sé a 360°.