Home » Viaggi » La chiamano la Versailles della Lombardia, una location che lascia davvero a bocca aperta!

La chiamano la Versailles della Lombardia, una location che lascia davvero a bocca aperta!

La chiamano la Versailles della Lombardia, una location che lascia davvero a bocca aperta!
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso un luogo unico del Nord Italia, anche noto per essere la Versailles della Lombardia. Une perla antica da scoprire subito.


Se pensavate che per raggiungere Versailles vi serva necessariamente organizzare un viaggio in Francia sappiate che in Lombardia c’è un luogo che vi darà l’impressione di essere proprio lì, tra atmosfere regali e location che una volta viste è praticamente impossibile dimenticare. Un luogo che, proprio per le sue caratteristiche, viene chiamato la Versailles della Lombardia.

Una meta che definire affascinante non saprebbe rendere l’idea di ciò che vi troverete davanti e che racchiude in sé infinite storie e un susseguirsi di emozioni davvero indescrivibili. Insomma, una destinazione che vale la pena di scoprire organizzando un viaggio verso la Versailles della Lombardia e le sue bellezze nascoste.

Una bellezza unica, ecco la Versailles della Lombardia

Una fortezza costruita a pochissima distanza dal fiume Po, e che è facilmente raggiungibile da città uniche come Lodi, Piacenza o perfino Milano, donandovi la possibilità di organizzare una gita fuori porta alla volta di questa location senza tempo e che non aspetta altro che vedervi arrivare per stupirvi in ogni singolo dettaglio. Un vero e proprio gioiello tutto italiano e che, viste le sue peculiarità, viene spesso associato alla reggia di Versailles, voluta dal Re Sole e Maria Antonietta.

Una vera bellezza da scoprire e che vi garantirà di fare un pieno di emozioni uniche e di immagini impossibili da dimenticare. Parliamo dell’incantevole Castello di Chignolo Po un luogo dalla lunghissima storia e che si erge maestoso insieme alla sue mura da circa 1000 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Dream Defiled (@thedreamdefiled)

Un castello che unisce in sé elementi medievali e settecenteschi e che, di fatto, rappresenta un esempio unico di architettura storica. Una struttura che, nelle sue primissime forme, nasce molto prima di quanto si possa pensare, tanto che nel 850, Liutprando, qui fece costruire una torre posta a difesa della strada che conduceva verso la città di Pavia, anche nota per essere l’antica capitale del regno dei Longobardi. Un luogo carico di storia e che ha visto il passaggio di numerosi pellegrini intenti a percorrere la Via Francigena, una lunga strada che ancora oggi unisce la nostra capitale Roma alla città di Canterbury.

Un luogo che, nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e trasformazioni, partendo dalla sua struttura di origine, eretta nel 1200 e ricostruito nei vari secoli fino a ciò che vediamo oggi, la cosiddetta Versailles della Lombardia.

LEGGI ANCHE: Castelli sulle Alpi, ecco quali visitare in inverno per un weekend fuori porta;

Il Castello di Chignolo Po

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cacao Viaggi (@cacaoviaggi)

Tra il 1700 e il 1730, infatti, Castello di Chignolo Po  passò dalla sua struttura di fortezza medievale a quella di una reggia di lusso e sontuosa, tanto da essere usata per ospitare personalità di grandissimo rilievo del panorama storico del tempo, dai papi, agli imperatori e fino ai re​​ che si sono susseguiti nel corso della storia. Ed è proprio da qui e da questi eventi che il Castello di Chignolo Po  è stato definito come Versailles della Lombardia.

Ma non solo. Al suo interno, infatti, ci si può lasciar stupire dai meravigliosi soffitti affrescati che decorano il grande salone da ballo della reggia, ma anche da incantevoli stucchi e opere d’arte di grandissimo valore poste a ornamento delle varie sale di rappresentanza del castello e che ne aumentano la bellezza e il grandissimo valore storico, donando a questo luogo l’aspetto di un vero e proprio museo di opere di inestimabile valore.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli d’Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!

Una meta da inserire nel proprio itinerario di viaggio e che, oltre alla bellezza della Versailles della Lombardia, vi donerà la possibilità di scoprire anche il bellissimo borgo che sorge accanto al castello e che risale al 1600. Una vera perla lombarda da visitare e da cui lasciarsi conquistare, organizzando un viaggio unico verso questa location suggestiva del nostro Paese e perfetta per trascorrere una giornata diversa tra storia, fascino e atmosfere che vi riporteranno indietro nel tempo.