Vespa ha deciso di scendere dalla sella e provare a seguire quanto fatto da un’altra grande – o immensa – firma dei motori italiani, vale a dire Ferrari. Insomma, l’iconico marchio della Piaggio, produttore toscano di due ruote e non solo, dai suoi mitici e amatissimi scooter si è lanciata definitivamente nel mondo del lifestyle e della moda, ma senza abbandonare quella caratteristica classe made in Italy che da sempre caratterizza il suo lavoro. Ecco, allora, la nuova capsule collection dedicata all’inverno. Una selezione chic e urban allo stesso tempo che ci ha già conquistato…
Su i motori, la moda firmata Piaggio accelera e presenta la nuova collezione invernale
Ci troviamo di fronte a una nuova era, quella in cui i produttori di auto e di motocicli, vista la grande crisi che ha colpito l’intero settore dell’automotive, ma più in generale il mondo dei motori in toto, abbandonano o perlomeno si allontanano dal loro core business per abbracciare qualcosa che, soprattutto qui in Italia, non ha mai conosciuto momenti bui: il fashion.
Il grande esempio di questo gigantesco salto imprenditoriale è rappresentato dalla parabola della Ferrari. Il Cavallino, iconico brand automobilistico di Maranello, storia dell’auto italiana sia per quanto riguarda i modelli stradali che le gare in Formula 1, e, tanto per essere il più precisi possibile, l’unica azienda nostrana del settore che sembra non sentire sulle sue spalle il peso di questo momento buio della categoria, che ha voluto dare sfogo alla sua creatività anche nella moda.
No, non si tratta di una banale scelta di business, ma di un vero e proprio progetto a lungo termine che mette insieme design innovativo, materiali di qualità e una visione che promette un grande futuro; magari anche nell’universo chiuso dell’alta moda. Ecco, al Cavallino di Maranello (MO) adesso ha deciso di fare eco anche la Vespa di Pontedera (PI); e, anche in questo caso, la proposta super chic sembra voler puntare in alto. Ma molto in alto…
Il brand italiano aveva già tentato un primo approccio con il mondo del lifestyle. Prima creando una Vespa in collaborazione con la popstar canadese Justin Bibier, e poi creando una prima capsule – passata un po’ inosservata – presentata nello scorso mese di giugno. Ma adesso l’azienda toscana sembra essere pronta per sfondare anche senza le sue iconiche due ruote; pure nel fashion. Lo fa con la nuova collezione dedicata alla stagione invernale, presentata in uno scenario d’eccezione, vale a dire la Rinascente in Via Del Tritone a Roma. Insomma, la posta in palio è tanta, tantissima…
Le due ruote diventano vestiti, e pure stilosissimi. Scopri la capsule invernale del brand italiano
Così, Vespa ha allestito alla perfezione il famosissimo store nel centro della Città Eterna, realizzando un perfetto palcoscenico per la sua nuovissima capsule invernale che abbraccia alta classe e stile street, realizzando qualcosa di unico e adatto per un immaginario urban dell’abbigliamento sia maschile che femminile. Nello specifico, stiamo parlando di ben sette vetrine in cui sono state messe in mostra altrettante installazioni che avevano l’obiettivo di raccontare le radici, la tradizione e i valori dell’azienda. Un’azienda che, oggi più che mai, sembra voler puntare al futuro. E il futuro, come abbiamo ben visto, non è soltanto motori e due ruote.
“L’abilità innata del serpente – grande protagonista del progetto – è quella di mutare i propri colori per nascondersi, intimidire o attrarre. Le tonalità iridescenti e fredde dei tessuti riflettono la stessa abilità, integrandosi perfettamente nell’ambiente glaciale, ricoperto di neve pura che attende solo di essere esplorata”, è con queste parole che Vespa presenta la sua nuova – la seconda per essere precisi – capsule collection.
Una capsule che incarna lo spirito irriverente del brand toscano, sempre pronto a spingersi oltre i confini ed esplorare nuovi territori. Grandi protagoniste della collezione invernale sono le silhouette androgine pensate dal marchio per la massima libertà di movimento ed espressione, “per spingersi – come ha voluto specificare il produttore – sempre oltre l’orizzonte“.
L’intero progetto, innovativo e quasi futuristico, forse può essere sintetizzato in queste poche righe che il marchio made in Italy di scooter ha voluto mettere in evidenza nel proprio sito ufficiale:
Nella quiete invernale, un paesaggio vasto e quasi lunare, ci invita a lasciare un segno su questa infinita tela bianca.
Etereo e rassicurante al tempo stesso, questo mondo sospeso diventa un terreno di gioco. Animata da questo spirito ribelle,
Vespa torna a farsi strada con la sua nuova collezione: Vespa Snake Capsule.