Home » Viaggi » Viaggiare in Treno: 5 itinerari per scoprire l’Europa alla vecchia maniera

Viaggiare in Treno: 5 itinerari per scoprire l’Europa alla vecchia maniera

Viaggiare in Treno: 5 itinerari per scoprire l’Europa alla vecchia maniera
Lettura: 5 minuti

Un treno è più di un mezzo di trasporto, è il mezzo per immergersi in paesaggi da favola e scoprire terre in mondo inedito. Ecco gli itinerari per scoprire l’Europa in treno…


Viaggiare in treno è sinonimo di comodità, il treno è spesso il mezzo di trasporto che è spesso associato ad un punto di partenza e un punto di arrivo, quando, invece, il treno può regalare un’esperienza di viaggio davvero indimenticabile ed inedita. Il viaggio in treno è un modo per immergersi nel paesaggio, scoprire luoghi nascosti, meravigliarsi ed innamorarsi della propria vacanza. Salire su un treno sedersi, rilassarsi e guardare il paesaggio fuori dal finestrino è pò come assistere ad un spettacolo, vedere un film che sorprende, che cambia trama ogni volta. Gli itinerari da poter fare in treno sono davvero tantissimi, in Europa ce ne sono alcuni alcuni che hanno davvero un fascino poetico che fanno fare un salto nel passato si caricano di storia e immaginazione. Ecco i più belli itinerari da fare in Treno questa estate…

Un viaggio tra lusso e favola nello storico Orient Express

Quando si parla di viaggio da fare in treno, l’esempio più iconico è sicuramente quello dell’Orient Express, quel treno che da oltre 100 anni incarna il fascino e l’arte del viaggio su un treno di lusso. Questo treno che vede la sua prima tratta nel 1880 quando partì dalla Gare de l’Est, famosa stazione ferroviaria di Parigi per raggiungere Costantinopoli, la nostra Instabul. Oggi l’Orient Express rappresenta davvero il viaggio più esclusivo da fare in treno, e propone ben 12 tratte in Europa. Una delle più famose è iconiche è quella che collega Londra-Parigi che è pensata per essere esclusiva in ogni chilometro grazie a Belmond che ne ha fatto un modo di fare hospitality davvero per pochi.

Golden Eagle Danube Express: la linea sul Bosforo che va dalla Turchia alla Bulgaria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simkó (@simko_transport)

Il Danubio Express ha un sapore romantico, ha il gusto dell’avventura di altri tempi è un treno che viaggia toccando delle città davvero meravigliose che seguono la linea del Bosforo comprese le affascinanti Budapest e Praga e toccando ben 8 paesi. Il treno che un tempo aveva i sedili scomodi oggi è un vero e proprio rifugio di lusso con le luci soffuse e un’atmosfera che sa di mistero, il senso dell’avventura. Salire sul Danubio Express significa entrare nel libro di storia immergersi tra il Regno degli Ottomani e gli Asburgo. Tra le tappe più belle c’è sicuramente Dresda con la sua bellezza e la sua allure nostalgica. L’arrivo è a Berlino, dove un viaggio indimenticabile si conclude in tutta la sua bellezza.

Bernina Express: un itinerario tra i paesaggi incantevoli della Svizzera e dell’Austria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bernina Express (@berninaexpress.ch)

Un viaggio in treno che vale la pena fare una volte nella vita per scoprire l‘Europa è sicuramente quello del Bernina Express che collega il nord e il sud d’Europa passando per paesaggi che sono così belli da essere patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con questo viaggio in treno si attraversano le Alpi tra ghiacciai e vette, si passa nel viadotto Landwasser alto 65 metri che è simbolo della Ferrovia retica. Il treno va da Coira a Tirano e passa attraverso 55 gallerie e 196 ponti. E’ davvero strepitoso accomodarsi su questo treno per meravigliarsi della bellezza della natura ammirando il ghiacciaio del Morteratsch, i tre laghi Lej Pitschen, Lej Nair e Lago Bianco, l’Alp Grüm e il viadotto elicoidale di Brusio.

Bergen Railway: la linea ferroviaria alla scoperta dei Fiordi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Norway (@visitnorway)

E’ la Norvegia il palcoscenico di questo itinerario meraviglioso che attraversa il Parco Nazionale di Hardangervidda, sull’altopiano di Hardangervidda, il più grande altopiano d’alta montagna d’Europa e ci porta alla scoperta dei fiordi. Questa linea inaugurata agli inizi del 900 collega Oslo a Bergen e rappresenta la più alta del Nord Europa. La linea di Bergen attraversa diverse famose località sciistiche, come Gol, Geilo e Voss e un’esperienza da non perdere è quella di prendere ad un certo punto il Treno di Flåm che è uno treno panoramico e rappresenta quello con la linea più ripida del mondo. I paesaggi autentici, selavggi, incontaminati che si ossrveno salendo su questo treno è davvero un modo meraviglioso per scoprire quanta forza, splendore può riservarsi la natura.

La linea del Duoro: l’itinerario più inebriante del mondo

Quanta meraviglia e profumo questo treno che scorre sulla linea del Duoro. L’itinerario che si snoda nella parte settentrionale del Portogallo tra i vigneti meravigliosi di questo Paese. Il percorso è lungo 203 km da Porto e Barca d’Alva, attraversa  26 tunnel e 30 ponti e regala uno spettacolo davero indimenticabile per gli scenari di impressionante bellezza naturale. Il viaggio parte dalla stazione di Régua, nel cuore della regione d’origine del Vino di Porto, poi si va berso la Stazione di Pinhão, una delle più belle del paese con le sue facciate decorate da pannelli di azulejos che riproducono il lavoro nelle vigne e i paesaggi della regione. Il termine del viaggio è a Tua, la località che ha il nome di un affluente del Duoro tra rocce colossali.