Home » Viaggi » Viaggio nei “borghi presepe” d’Italia, location uniche da scoprire a Natale

Viaggio nei “borghi presepe” d’Italia, location uniche da scoprire a Natale

Viaggio nei “borghi presepe” d’Italia, location uniche da scoprire a Natale
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Italia alla scoperta dei “borghi presepe”, location dal fascino unico e che vi faranno entrare a pieno nelle atmosfere natalizie.


Tra le tante bellezze che caratterizzano il nostro Paese, i borghi che sorgono lungo tutta la nostra penisola sono senza dubbio tra le mete più belle da visitare, cogliendone ogni minima sfaccettatura ed entrando a pieno nelle magiche atmosfere ferme nel tempo e a tratti surreali di queste piccole perle storiche italiane. Meraviglie come i borghi presepe d’Italia, ovvero quelle location che per caratteristiche ricordano le scene della natività ma a cielo aperto e in formato gigante.

Location perfette da visitare durante le prossime settimane e durante le feste, per entrare nel vivo del Natale e fare un pieno di atmosfere uniche e di immagini che farete fatica a dimenticare.

Viaggio a Sperlonga, uno dei borghi presepe d’Italia

Mete che fanno sognare e che sembrano davvero dei borghi presepe, dalle caratteristiche uniche e che vi garantiranno un pieno di bellezza e di emozioni eccezionali, come quelle che potrete vivere visitando il bellissimo borgo di Sperlonga, nel Lazio. Un borgo bianco e un location inserita tra i borghi più belli d’Italia, che si contraddistingue per il suo stupendo centro storico, ricco di architetture uniche e di scorci che lasciano senza fiato e che spicca per le sue casette bianche e in cui, ogni stradina che percorrerete, vi garantirà di provare delle sensazioni magiche, proprio come se foste all’interno di un presepe.

Un viaggio in uno dei borghi della Riviera di Ulisse più belli, che vi inonderà di atmosfere dense di suggestione e di emozioni che catturano il cuore. Permettendovi di provare un’esperienza unica sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: Borghi a picco sul mare: 4 Location Italiane da cartolina

Alla scoperta di Varenna, sul Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AOT Varenna Perledo (@varenna.italy)

Altra destinazione da inserire nel vostro tour tra i borghi presepe d’Italia, poi, è la splendida località di Varenna, sita sulle sponde del Lago di Como e location perfetta per godersi un weekend tra bellezze senza tempo e tutta la magia delle atmosfere lacustri.

Un luogo anche noto per essere il borgo degli innamorati ma che durante la stagione autunnale e invernale, complici le sue casette pittoresche e il suo aspetto quasi fiabesco, si trasforma in una meta unica per chi vuole entrare nel vivo delle festività e provare cosa significa passeggiare in uno dei borghi presepe d’Italia. Una destinazione che trasmette fascino in ogni singolo angolo e che un tempo fu un villaggio di pescatori, conservando ancora oggi le antiche atmosfere e tradizioni del passato.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi più belli sul Lago di Como. La nostra Classifica!

Calcata, tra i borghi presepe più suggestivi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diego Chianella (@diechix85)

Tornando nella magica regione del Lazio, poi, eccoci arrivare anche in un’altra location inserita tra quelle che potremmo definire come dei veri e propri borghi presepe, la bellissima e suggestiva Calcata. Un luogo conosciuto ai più per essere tra i borghi delle streghe e degli artisti più belli del nostro Paese, sito a pochi chilometri da Roma ma che vale davvero la pena di visitare facendo una deviazione dalla capitale e andando alla scoperta di questo magico borgo laziale. Una meta piena di leggende da scoprire e di angoli che affascinano e che, proprio per le sue caratteristiche e per la sua ubicazione, si può ben inserire tra quelle location che, almeno visivamente, ricordano un presepe a cielo aperto.

Un borgo che sorge su una montagna di tufo e che si può raggiungere solo a piedi, cosa che lo rende ancora più affascinante. Che si caratterizza per un susseguirsi di casette brune come la roccia e che trasmette un fascino davvero ineguagliabile. Una meta dalla bellezza eccezionale e in cui si possono vivere delle emozioni al limite del surreale, cariche di mistero, di storie narrate o testimoniate, di eventi storici reali e tramandati nel tempo e in cui provare cosa significa essere nel cuore di un luogo che ricorda il simbolo del Natale. Uno dei borghi presepe più belli e che vale davvero la pena i scoprire organizzando un viaggio ad hoc pieno di emozioni e di magia.