Viaggio in Franciacorta, tra borghi, natura e cantine da visitare

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
30/10/2023

Viaggio autunnale tra le bellezze nascoste della Franciacorta, un tour tra borghi, cantine e paesaggi da sogno da scoprire il prima possibile.

Viaggio in Franciacorta, tra borghi, natura e cantine da visitare

Viaggiare in Lombardia, significa anche andare alla scoperta delle rinomate terre di questa regione, come la patria di alcuni dei migliori vini del Nord Italia che vengono prodotti tra le magiche atmosfere e tra i paesaggi unici della Franciacorta. Una zona collinare della Lombardia, che si trova esattamente a metà strada tra la provincia di Brescia e il magico scenario del lago d’Iseo.

Un territorio che vanta bellezze naturali uniche, borghi dal fascino sospeso nel tempo e cantine in cui assaporare e degustare le eccellenze vitivinicole del posto, e in cui entrare nel vivo della tradizione portata avanti nel tempo dagli abitanti della Franciacorta. Una meta che vale davvero la pena di visitare, in cui fare un pieno di atmosfere eccezionali e che vi darà modo di vivere un’esperienza inaspettata alla volta delle bellezze lombarde della Franciacorta.

Viaggio in Franciacorta al borgo di Iseo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anita Marchesin (@the_queen_roll)

Per esempio partendo da uno dei tanti borghi disseminati in Franciacorta e tra i suoi paesaggi collinari, un luogo che si affaccia sulle dolci acque del lago omonimo e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio in Franciacorta. Si tratta del borgo di Iseo, un luogo delizioso sotto ogni punto di vista e che è anche il principale punto di turismo della zona.

Una location nel cui centro storico sorgono testimonianze uniche del periodo medievale del borgo stesso, conservate fino a oggi e pronte a incantarvi con la loro bellezza e atmosfere cariche di fascino. Un borgo della Franciacorta in cui scoprire bellezze come il Castello Oldofredi, la caratteristica Piazza Garibaldi, lo storico palazzo di Casa dei Palatini o ancora la Pieve di Sant’Andrea. Ma anche una location da cui partire alla volta della Riserva naturale Torbiere del Sebino, per godersi una gita in Franciacorta tra bellezze storiche e natura.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi più belli sul Lago di Como. La nostra Classifica!

Un tour tra i castelli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Bornato (@castello.di.bornato)

Altra meraviglia da scoprire durante il vostro viaggio in Franciacorta, poi, è il bellissimo Castello di Bornato, uno dei tanti castelli sparsi in questa regione e nel territorio della Franciacorta e anche uno dei più famosi e maestosi castelli, sito nell’omonimo borgo, frazione di Cazzago San Martino. Una fortezza dalle caratteristiche uniche, divisa in due sezioni ben distinte. La prima, Villa Orlando, è un edificio a stampo rinascimentale, una villa voluta dalla famiglia Gandini nel 1564, che vanta dei bellissimi affreschi interni assolutamente da scoprire. La seconda, invece, si presenta con le caratteristiche di una fortezza vera e propria, in cui spiccano le sue alte torri e in cui lasciarsi conquistare da una visita ai suoi sotterranei. Una meraviglia antica circondata da un esteso giardino all’italiana e da atmosfere che fanno vivere un viaggio nel tempo altamente emozionale.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli italiani dove soggiornare per un Weekend da Favola

Tra le cantine della Franciacorta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ca’ del Bosco (@cadelbosco_official)

E come non parlare di Franciacorta senza soffermarsi anche sull’incredibile e rinomato vino che viene prodotto in queste terre d’eccellenza e ovviamente dei luoghi in cui prende vita: le cantine della Franciacorta. Location di grande valore e dalle architetture particolari, in cui vengono prodotti e conservati i migliori vini della zona e che non aspettano altro che essere visitate per svelarvi i segreti (o almeno qualcuno di essi) da cui prende vita una delle più rinomate eccellenze italiane.

Luoghi come la Cantina Bellavista, una location che è una vera icona e un simbolo di questa zona della Lombardia, in cui vengono prodotti spumanti di lusso e che vi permetterà di provare l’ebrezza di un tour nelle sue cantine sotterranee e di godere di una degustazione dei vini più pregiati. O ancora come la cantina Ca’ del Bosco, una location che è anche tra le cantine più prestigiose e rinomate della zona, particolarmente nota  per la produzione di spumanti di pregio e di alta classe. Un luogo in cui poter provare l’esperienza unica di visitare i vigneti da cui prende vita il prodotto finale e fino ad arrivare alla cantine moderne site in loco, tra atmosfere uniche e degustazioni di vini celebri e amati nel mondo.

Insomma, un viaggio che è una vera esperienza a 360°, e che vi farà scoprire dei luoghi da sogno della Franciacorta e del nostro Paese.