Immerso tra le bellezze della Lombardia e su un lato della forse più nota Valtellina, sorge una valle che è davvero un capolavoro da scoprire il prima possibile. Soprattutto durante questi mesi autunnali, in cui i colori verdeggianti dell’estate lasciano il posto alle sfumature del giallo, del rosso, dell’arancio e fino a quelle del bronzo, donando immagini da sogno e paesaggi che tolgono il fiato. Parliamo della Valmalenco, una valle che rapisce il cuore non appena ci si entra, e che custodisce delle piccole perle che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio in Lombardia verso la Valmalenco e verso i borghi lombardi siti in questo luogo magico.
Location caratteristiche, immerse nei paesaggi unici della valle e che una volta raggiunte, vi sapranno raccontare mille storie e regalarvi infinite emozioni da tenere con voi e riportare a casa come dei souvenir che non avranno mai una fine.
Viaggio in Valmalenco a Spriana
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Vado a vivere in Montagna: ecco 3 Borghi Lombardi dove trasferirsi subito…
Luoghi unici e tra i borghi lombardi delle Valmalenco più belli, come Spriana. Un piccolo borgo della bassa Valmalenco che vanta origini antiche, tanto che venne menzionato per la prima volta nel quattordicesimo secolo. Un luogo il cui nome potrebbe essere collegato alla posizione del paese che sorge sul pendio dei monti aspri, derivando quindi dal termine aspretana. Il primo comune che si trova imboccando la Valmalenco, sulla sponda sinistra del torrente Mallero e che si sviluppa in una sorta di conca tra boschi e i prati, dominato tutto intorno dalle ripide pareti rocciose del monte Foppa. Un borgo della Valmalenco che conta pochissimi abitanti, anche a causa di un enorme spopolamento avvenuto in via precauzionale tra il 1960 e il 1965 per la possibile incombenza di una vasta frana. Un luogo che vale la pena di visitare e di scoprire durante il vostro tour tra i borghi della Valmalenco e che una volta visto, vi farà venire voglia di scoprirne ogni singolo dettaglio.
Alla scoperta di Scilironi, una piccolissima perla della Valmalenco
Visualizza questo post su Instagram
Un altro tra i borghi lombardi della Valmalenco da visitare durante queste settimane autunnali, poi, è anche Scilironi, che altro non è che una contrada di Spriana ma che merita comunque una menzione particolare. Si tratta di un luogo che è davvero una meta caratteristica e che si costituisce di un gruppo di case adagiate a una pendenza massima e collegate tra loro da ripide e strette gradinate, molte della quali son state intagliate nella pietra. Insomma, un luogo estremamente caratteristico e suggestivo.
Un piccolo borgo dal grande impatto visivo e che, soprattutto durante l’inverno, vuoi per la sua ubicazione vuoi per la sua conformazione, sembra quasi un piccolo presepe che si divincola lungo il pendio della montagna. Una meta affascinante, piccola e magica, che non può non essere inserita tra i borghi lombardi della Valmalenco da scoprire durante queste settimane autunnali e che vi farò innamorare a prima vista.
Marveggia, un borgo delizioso e da scoprire
Infine, l’ultimo tra i borghi lombardi della Valmalenco che vi consigliamo di visitare durante questo vostro tour autunnale tra le tante bellezze di questa valle del nord Italia, è il delizioso borgo di Marveggia.
Una piccola ma caratteristica località della valle che si adagia morbidamente tra lo scorrere del fiume e un leggero pendio, e che incanta per la sua tranquillità e per la pace che sa emanare. Una location che vale la pena di scoprire durante il vostro tour tra i borghi della Valmalenco e che una volta scoperta è difficile da dimenticare. Un borgo minuscolo, che si snoda tra viuzze strette e piccoli cortili su cui si affacciano le case del borgo. Un luogo che vi farò fare un viaggio indietro nel tempo, nelle sue tradizioni e nell’autenticità di questo luogo legato alla natura e ai suoi ritmi. Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio e che saprò stupirvi a ogni singolo passo. Insomma, una meta da visitare il prima possibile e che non dimenticherete più.