Home » Viaggi » Visitare le Marche in autunno? Ecco un tour tra i suoi borghi più belli…

Visitare le Marche in autunno? Ecco un tour tra i suoi borghi più belli…

Visitare le Marche in autunno? Ecco un tour tra i suoi borghi più belli…
Lettura: 5 minuti

Voglia di partire? visitare le Marche in autunno è la decisione che vi cambierà la vita, ecco dove andare!


Alzi la mano chi non ama e non viene rapito dai colori e dalle atmosfere autunnali? Bene, se anche voi avete tenuto le mani il più in basso possibile, sappiate che questo è il momento giusto per organizzare un viaggio unico verso una regione magica. Insomma, è il momento di visitare le Marche. Il motivo? Beh, senza dubbio la bellezza eccezionale dei sui borghi e dei colori che l’autunno sa donare ai meravigliosi paesaggi che li circondano e che caratterizzano l’intera regione. Un mix di colline, distese colorate dalle cromie della stagione e fino ad arrivare al mare, calmo, blu e bellissimo. Insomma, non ci sono scuse per non visitare le Marche è il momento giusto per farlo è ora.

Visitare le Marche, la bellezza di Mondavio

Per esempio partendo da un luogo inserito tra i borghi più belli d’Italia e ovviamente tra i borghi da scoprire visitando le Marche, la bellissima location di Mondavio, una perla Bandiera Arancione del Touring e assolutamente da visitare ora. Un luogo che spicca in primis per la sua cinta muraria e per la bellissima Rocca Roveresca, un’architettura che è un vero e proprio un capolavoro, simbolo militare rinascimentale e voluta dal Duca Giovanni della Rovere. Una fortezza che oggi ospita un museo, in cui sono siti oggetti del passato come armature e macchine d’assedio. Un borgo delle Marche che vale la pena di scoprire, in cui ammirare opere come la Chiesa e Convento di San Francesco e fino al Teatro Apollo, che si affaccia su Piazza della Rovere. Un piccolissimo teatro all’italiana che risale al tardo settecento e che è nato al posto di una chiesa. Insomma, un luogo che vale la pena di essere scoperto e visitato, organizzando un viaggio verso questa regione unica e verso i suoi borghi più belli.

Grottammare Alta, un borgo magico delle Marche

Altra location imperdibile se si sceglie di Visitare le Marche in autunno è Grottammare Alta. Un susseguirsi di emozioni che potrete provare già solo entrando in uno dei borghi della riviera delle Palme più belli e assolutamente da inserire nel vostro viaggio verso le Marche. Uno dei borghi della riviera più belli nonché uno dei borghi più affascinanti dell’intera regione. Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio e che sembra essere uscita da un sogno, colorandosi delle sfumature dell’autunno e del contrasto che queste hanno con il blu del mare. Una meta che conserva ancora, intatte e meravigliose, le sue caratteristiche e le sue atmosfere medievali, donando la possibilità di vivere un’esperienza davvero ineguagliabile.

Un borgo a picco sul mare, in cui si susseguono le case di pietra e le stradine di ciottoli tipiche dei tempi passati, in cui godere di panorami mozzafiato e che, se vi lascerete cullare in questo viaggio nel tempo, vi garantirà di vivere emozioni uniche e di inebriarvi dei profumi ineguagliabili degli aranceti circostanti.

Staffolo, una meta da visitare nelle Marche e di cui innamorarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proloco Staffolo (@proloco_staffolo)

Proseguendo nel nostro tour tra i borghi da visitare nelle Marche, eccoci anche a Staffolo,  Bandiera Arancione e tra le location che non dovreste perdervi per nulla al mondo. Un luogo che sorge su un dorso collinare a circa 442 metri di altezza e da cui godere di una vista mozzafiato sulla bellissima valle dell’Esino. Un dipinto a cielo aperto, da ammirare stando seduti sulle tipiche panchine lungo “i banchitti”, un viale alberato da cui osservare la meravigliosa vista sulle valli che da qui, si aprono in tutta la loro bellezza: la Vallesina, la Valmisa e la Valmusone.

Una location davvero eccezionale e che, quando le giornate sono particolarmente limpide, dona anche la possibilità di godere delle vista e della bellezza delle isole croate all’orizzonte. Come dire, un luogo che merita davvero di essere scoperto, insieme agli altri stupendi borghi delle Marche e delle loro incredibili viste panoramiche.

Visitare le Marche e la sua storia a Corinaldo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Corinaldo (@corinaldoturismo)

Infine, eccoci arrivare in un altro luogo straordinario da visitare nelle Marche, un esempio di borgo fortificato davvero unico, Corinaldo, una location da sogno e un borgo medievale tra i più belli e meglio conservati d’Italia.

Una meta incantevole che sorge all’interno della sua cinta muraria costruita in epoca medievale e che si caratterizza per un susseguirsi di viuzze di ciottoli, piazzette nascoste, edifici dall’architettura antica, monumenti in stile barocco e neoclassico e tutto il fascino di un luogo senza tempo e tra i borghi fortificati d’Italia più belli. Un piccolo tesoro nel cuore delle Marche e meta ideale in cui organizzare un weekend autunnale che vi faccia fare un tour nella storia del nostro Paese alla scoperta dei suoi luoghi più belli.