Una tratta riservata solamente ai Marco Polo del nuovo millennio, e in realtà mai così facile con il nuovo rapporto professionale tra Volvo e Cina. Così nel grande Paese orientale arriva un più di quel candore e di quel minimalismo tipici della cultura e dell’estetica svedese, oppure è in Svezia che arriva l’innovazione e la tecnologia cinese, comunque sia da questo speciale incontro Volvo – Cina è nato un SUV veramente speciale. Si tratta di un modello a ruote alte super esclusivo e potente, ma allo stesso tempo caratterizzato da un prezzo, come dire, sì, anch’esso super. Ecco di cosa si tratta, ma preparatevi, resterete stupiti.
Volvo e Cina uniscono le forze è il risultato è un SUV impeccabile
Ma proprio in questo clima anti cinese, perlomeno per quanto riguarda un argomento automobilistico, Volvo ha deciso di passare dall’altra parte della barricata? Calma, calma. In realtà non c’è nulla di nuovo, e no, Volvo non ha deciso di passare dall’altra parte della barricata, sempre poi che questa barricata esista davvero.
Insomma, il brand di Göteborg continua ad essere lo stesso brand di Göteborg, e da lì non si sposta. Solamente che ha cominciato, in questa era dei grandi gruppi commerciali e automobilistici, a collaborare con alcune realtà asiatiche, o meglio sono loro che hanno cominciato a fare ciò con la stessa Volvo.
Sfogliando il nuovo e inglesissimo vocabolario dell’automotive contemporaneo, si scopre che esiste un termine preciso per definire questa strana collaborazione Svezia/Cina. Si tratta infatti di una classica, classica per modo di dire, joint venture messo in piedi tra Volvo e la cinese Geely. Il risultato, prima di essere un SUV, è stato un marchio, sempre automobilistico. Il nome è Ling & Co, uno dei più interessanti nomi della nuova produzione cinese di quattro ruote pronta a conquistare il mondo intero.
Un nome, infine, che oramai abbiamo imparato anche a conoscere, anche se nel classico ventaglio dei brand automobilisti cinesi che si sentono oramai nominare con cadenza quasi quotidiana, quello di Link & Co non è esattamente uno dei più presenti. Ma forse con questo SUV tutto potrebbe cambiare.
Già perché il modello in questione a quanto pare si direbbe pronto, perlomeno nel 2024, a debuttare proprio qui nel Vecchio Continente, e proprio questo SUV sembrerebbe avere tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio successone commerciale.
LEGGI ANCHE: I 4 SUV più Costosi del Mercato. Lusso a quattro ruote!
Ok, basta con i segreti, con i finti segreti. Stiamo parlando di Lynk & Co 06EM-P, il modello più compatto della casa cinese che dovrebbe anche debuttare in Italia, anche se per il Bel Paese la data è ancora sconosciuta, e che presenta semplicemente tutto quello che un modello di automobile a ruote ma non troppo, un B-SUV tanto per capirci, dovrebbe presentare.
Green al punto giusto e super economica, tant’è che non costa nulla
Dunque Lynk & Co non è solamente 01, il modello di lancio dell’intero brand, un SUV super moderno, ma da adesso in poi sarà anche 06EM-P, un B-SUV caratterizzato da un design minimal che unisce tutti gli spunti propri di Volvo e della nuova estetica automobilistica di firma cinese, e soprattutto da un powertrain ibrido e super appetibile.
Le dimensioni, tanto per capirci, sono le stesse di una classica Dacia Duster (4,35 metri di lunghezza), ma il design è qualcosa di mai visto prima. O meglio, mai visto prima in questa maniera; infatti molti utenti Twitter, sotto il post in cui il brand mostra in esclusiva il proprio nuovissimo modello, hanno lamentato qualche somiglianza lì e là con altri SUV già presenti sul mercato.
Meet Lynk & Co 06EM-P! The vehicle adopts Lynk & Co’s The Next Day design concept. pic.twitter.com/LQJ5vFYlKr
— Geely Group (@GeelyGroup) October 16, 2023
LEGGI ANCHE: Il Nuovo SUV Coreano pronto a far tremare il mercato Italiano
Chissà se queste somiglianze hanno realmente inciso sul modello in questione. In questo momento noi non possiamo far altro che annettere che sì, la mano minimalista di Volvo qui si è fatta sentire eccome, e fortunatamente aggiungeremmo.
Ma un’auto non è fatta solamente di estetica. Lynk & Co 06EM-P è un modello a ruote alto dotato di un sistema ibrido plug-in composto da un motore 1.5 benzina aspirato da 120 CV e da due motori elettrici che sviluppano una potenza combinata di 299 CV.
La batteria qui presente possiede una capacità di 19,09 kWh e garantisce un’autonomia elettrica di 102 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC. Alcuni rumors provenienti dalla Cina parlano anche di eventuali prezzi di acquisto; è il sito CarNewsChina che afferma che l’auto verrà venduta con un prezzo base pari a 180.000 yuan, vale a dire circa 23.400 euro.