Home » Viaggi » Weekend a Lugano: l’itinerario giusto per un fine settimana esclusivo e trendy

Weekend a Lugano: l’itinerario giusto per un fine settimana esclusivo e trendy

Weekend a Lugano: l’itinerario giusto per un fine settimana esclusivo e trendy
Lettura: 4 minuti

E’ la città con un animo cool che negli ultimi tempi è diventata una destinazione ideale per un week end inedito dal gusto esclusivo…


Ci sono delle città che hanno una facciata elegante sembrano a tratti austere eppure hanno un animo vivace, vibrante che merita di essere scoperto, vissuto anche solo per un week end. Una di queste città è sicuramente Lugano, la località svizzera con un animo cool, un pò milanese, in cui arte, moda e tradizione si incontrano creando una realtà piacevole da assaporare. Lugano è sempre stata la città della finanza, quella svizzera degli affari immobiliari, eppure negli ultimi anni si è scoperta come una città trendy, uno di quei posti dove andare per un week end alternativo. Lugano, in fondo, è la città che Mina ha scelto per vivere la sua vita lontano dai riflettori, Fernando Alonso per avere la sua residenza, e tanti imprenditori per trovare la loro dimora abituale. Già tutto questo è uno dei primi motivi che l’ha trasformata in un luogo di grande charme, ma anche interessante da un punto di vista commerciale e di offerta artistica e di design. Questo per dire che oggi Lugano è estremamente cool, è perfetta per andare alla scoperta di pezzi esclusivi, assaggiare una cucina di alto livello o acquistare un pezzo unico. Questa è la Lugano che abbiamo voglia di raccontarvi, perché è in questa Lugano che si respira un’aria nuova, una visione per certi aspetti molto proiettata al futuro…

Dormire al The View è come stare su uno yacht e vivere la stessa sensazione di benessere

E’ esclusivo, una struttura che vive tra ricerca e design, questo boutique hotel adagiato sulla Collina di Lugano Paradiso, lo si vede da lontano la sua forma incuriosisce i colori in netta armonia con il colore del Lago sembrano fatti per regalare un’esperienza immersiva e trasmettere un grande senso di pace e relax. The View Lugano è il posto che ha l’essenza della Lugano raffinata e di che va alla ricerca del buongusto. Questo hotel è per chi vuole fare un’esperienza stellata, per chi vuole rifugiarsi in una Spa per una fuga rigenerante di detox e relax

La pausa sul Lungolago si trasforma in un momento very chic nel Ristorante Ariva

Ambiente naturale e cucina mediterranea si parlano con un linguaggio contemporaneo, la vista incantevole di questo ristorante trasforma un pranzo, una cena, ma anche una colazione in un momento meraviglioso in questo ristorante dove le ampie vetrate permettono di godersi il lago e la sua pace. La sua cucina prende ispirazione dalla cucina locale e appunto viene realizzata con gli ingredienti del territorio che ne esprimono proprio l’essenza e che interpretati con grande maestria dallo chef  Diego Bertona trasformano il pasto in un’esperienza gourmet estremamente creativa dall’impronta estremamente mediterranea con un continuo dialogo fatto di contrasti e contrapposizioni. Chi vuole può sceglierlo anche solo per trascorrere un pomeriggio e può farlo nel bar Ariva, un’elegante cocktail lounge dove assaggiare drink classisi e vini e gli amanti dei sigari possono trovare nella Smokers Lounge una vasta scelta di sigari di prima qualità.

Fare un brunch alla Serra per vivere un’esperienza naturale e fashion

E’ il locale dove vige la regola della contaminazione di stili e di cucine. Qui all’interno di una vecchia serra ristrutturata gli ingredienti locali, biologici e di stagione diventano protagonisti di piatti che non sono tipicamente ticinesi. Qui vive il gusto, il buon senso e il cibo diventa una passione. La filosofia della Serra è un pò proprio quella del buon cibo come una missione che deve essere portata avanti non solo nella scelta delle materie prime, ma anche nella interpretazione e dei piatti,

Provare una esperienza di shopping esclusiva non è difficile a Lugano

Lugano è in un continuo atelier perché il lusso, con la ricerca si esprimono ovunque, nelle boutique dei grandi marchi, ma anche in quelle di designer emergenti. La creatività è facile da provare in una città come Lugano, perché è facile trovare sotto ai propri occhi qualcosa di unico. Tra le tante boutique vale la pena fare un giro a Via Nassa una delle vie più antiche di Lugano dove si vedono negozi sono raffinati e molto particolari e ci si può immergere in un’atmosfera l’ideale per lo shopping. Dalle gioiellerie ai negozi di design qui non manca davvero nulla e questa può essere considerata la via dello shopping per eccellenza. Gli amanti dell’arte troveranno la loro oasi in via Cattedrale poco lontano dalla stazione dei treni con numerosissime boutique, negozi di antichità, articoli da regalo, gioiellerie e gallerie d’arte.