La Sicilia è senza alcun dubbio una delle regioni più affascinanti e caratteristiche del nostro Paese e, senza esagerare, è anche una delle terre più belle del mondo. Un luogo in cui la natura si interseca alla perfezione con la mano dell’uomo, in cui godere di paesaggi e viste mozzafiato. Ma anche una terra in cui trascorrere una mini vacanza piena di bellezza ed emozioni, magari programmando un weekend a Palermo.
Una città che sa incantare chiunque la visiti, che dona la possibilità di godere di scorci di natura di eccezionale bellezza ma, allo stesso tempo, anche di architetture, chiese, santuari e palazzi che lasciano senza fiato per la loro armonia, per i dettagli di pregio e per la storia che portano con sé e che ha caratterizzato, nel corso dei secoli, questa regione di eccezionale bellezza. Una città davvero unica e che merita una visita speciale.
Weekend a Palermo, un tour nel centro storico
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Uno dei Borghi Medievali più belli della Sicilia a soli due passi da Palermo
Magari partendo dal centro storico del capoluogo siciliano e che, da Porta Nuova, considerata come la porta principale della città, vi farà arrivare al Palazzo dei Normanni, edificio di sicuro fascino e di gran valore storico, il più antico tra i Palazzi Reali d’Europa e una perla da visitare durante il vostro weekend a Palermo.
E proseguendo il vostro tour fino al mercato Ballarò, il mercato storico più grande e antico dell’intera città. Un’occasione unica per entrare nel cuore di questa meta splendida e per vivere a pieno il fermento e la vivacità di Palermo.
LEGGI ANCHE: Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!
Tappa a Palazzo Butera, una perla di arte e panorami mozzafiato
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta da non lasciarsi sfuggire se state programmando un weekend a Palermo è Palazzo Butera, uno dei luoghi più caratteristici e di origine settecentesca, simbolo della città e assolutamente da visitare. Una location che incanta per la sua sontuosità, carica di arte e di bellezze dal valore storico e culturale eccezionale.
Ma anche un complesso che vi incanterà per la vista panoramica sulla città e sul paesaggio circostante che concede ai suoi visitatori e che riempirà di emozioni l’intero weekend a Palermo che state per organizzare e vivere.
Weekend a Palermo tra le vie dello street food
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di organizzare un weekend a Palermo, uno step assolutamente da non perdere è quello dedicato ad assaggiare le infinite prelibatezze tipiche di questa città e della Sicilia intera. E questo lo si può fare passeggiando per il quartiere di Vucciria che, soprattutto la sera, prende vita proponendo dei menù da strada a base di pani câ meusa (il panino con la milza), panelle, le stigghiole (ovvero gli spiedini di agnello) e il polpo bollito.
Scendendo verso il porto, invece, ecco che la scelta si amplia, anche grazie ai tanti ristoranti che si affacciano sul mare e in cui assaggiare numerose e gustosissime ricette siciliane di cui innamorarsi fin dal profumo.
LEGGI ANCHE: Sicilia, Lampedusa: 5 attrazioni dell’isola da non perdere!
La Kalsa, meta imperdibile della bellissima Palermo
Visualizza questo post su Instagram
Un weekend a Palermo che meriti di essere raccontato non può non includere tra le sue tappe anche una visita alla Kalsa, una zona della città che nei secoli passati fu sede della finanza, della politica e della cultura di Palermo e che oggi custodisce tantissime architetture dal fascino unico.
Da Palazzo Mirto, che per anni fu la casa della famiglia normanna più antica della Sicilia, i Filangieri Conti di San Marco, a Palazzo Abatellis fino all’Oratorio dei Bianchi o ala chiesa di Santa Maria dello Spasimo e alla Piazza Magione, un’area verde caratterizzata dalla presenza di palazzi diroccati, testimonianza dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale e oggi luogo di ritrovo dei giovani abitanti di Palermo.
LEGGI ANCHE: Calendario 2023: 6 Ponti da tenere d’occhio per organizzare Viaggi e Weekend
Weekend a Palermo, una tappa a Mondello
Visualizza questo post su Instagram
Quando si sente parlare di Mondello è bene precisare subito che si tratta di un quartiere della città di Palermo, una zona ricca, elegante e moderna, in cui si susseguono bellissimi edifici e villini in stile liberty, viali alberati di grande fascino e la famosa spiaggia di sabbia bianca della zona, immortalata in migliaia di foto e punto di ritrovo dei palermitani.
Qui, tra chioschi, lidi, i colori intensi del mare e la pace del suono delle onde, potrete ricaricarvi di energia e prendervi un momento di vero relax durante il vostro weekend a Palermo. Soprattutto se visiterete questo luogo magico in bassa stagione, evitando i flussi di turisti che in estate amano fermarsi in questo posto paradisiaco. Per vivere al meglio ogni istante e godervi tutta la bellezza di questa città piena di meraviglie tutte da scoprire.