Immerso tra le bellezze della regione Lazio, sorgono delle località che sono davvero dei piccoli tesori, fermi nel tempo e lontani dalla vita moderna, troppo frenetica e che sembra passare talmente velocemente che quasi non ci si accorge nemmeno di averla vissuta. Ma qui no, in queste località tutto scorre più lentamente e la vita ha un sapore diverso, autentico, vero, legato alle tradizioni e alla storia del luogo stesso. Caratteristiche che solo un borgo medievale come quello che stiamo per svelarvi possiedono, e che se avrete voglia di organizzare un viaggio nel Lazio, vi saprà affascinare e far vivere dei momenti davvero indimenticabili. Insomma, una meta che merita di essere scoperta e ammirata in tutta la sua bellezza.
Un borgo medievale del Lazio da scoprire il prima possibile
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo davvero unico, il cui centro storico conserva ancora oggi le sue caratteristiche medievali, tra vicoli e stradine che si intrecciano e che portano al fulcro del borgo stesso. Un luogo in cui spiccano i resti delle antiche mura che un tempo circondavano questo borgo medievale, le sue cinque porte di accesso e la sua torre, che domina tutto quanto, sovrastandolo e che è parte dell’antico castello del posto. Insomma, un borgo del Lazio che vale la pena di essere scoperto e visitato e che saprà farvi vivere dei momenti davvero magici, dall’inizio alla fine del vostro tour autunnale in questa regione straordinaria, custode della nostra Capitale e del borgo di Sonnino, una perla medievale da scoprire ora.
Un luogo che, come detto, presenta ben cinque porte di ingresso e che un tempo fungevano da apertura e chiusura del borgo stesso: la Portella, Porta S.Pietro, Porta S.Giovanni, Porta di Tocco, Porta Riore, che sono collegate da dei camminamenti siti all’interno delle mura antiche del posto.
Cosa vedere a Sonnino: guarda il video e continua a leggere…
Un susseguirsi di bellezze che rimandano a tempi passati e che oggi ne ricordano la grandezza e l’importanza. Ma anche un borgo medievale del Lazio che spicca per le sue bellezze e le sue architetture religiose. Come la chiesa di S., un edificio risalente all’anno 1210, che presenta caratteri architettonici del gotico – Borgognone. Una chiesa che ospita la Cappella di San Sebastiano realizzata in puro stile romanico, anche altre opere dello stesso periodo, fra cui spicca un tabernacolo, un porta ceri con leone bicipite scolpiti sulla pietra e un crocifisso ligneo databile al 1700. Insomma, una chiesa ricchissima di bellezze e che merita una visita speciale.
Altra tappa imperdibile se si viaggia verso questo borgo medievale, poi, è il castello di Sonnino, una fortezza che sorge in Piazza Garibaldi, e che venne fatta costruire dai signori “De Sompnino” verso la fine del IX Secolo. Una struttura in cui domina la presenza della sua torre, alta oltre 30 metri e che faceva parte di un importante sistema di avvistamento, che nel passato serviva per avvistare e segnalare la presenza di nemici e che si trovava nel punto più alto del colle su cui si sviluppa il borgo. Una bellezza che è suddivisa in 4 ripiani a cui si può accedere tramite delle scalinate. Insomma, un vero viaggio nel tempo da vivere organizzando un viaggio a Sonnino.
Una meta che unisce storia e la bellezza della natura
Un luogo in cui entrare con un balzo nella storia e in cui fare un pieno di bellezze uniche, anche organizzando delle piacevolissime escursioni nelle zone circostanti al borgo. Per esempio andando alla scoperta di luoghi magici come il Monte delle Fate, uno dei percorsi di trekking più amati, o ancora camminando verso il punto più alto dei Monti Ausoni, ammirando il lago e la Piana dei Fondi. Come dire, degli spettacoli naturali davvero unici.
Un borgo medievale del Lazio che unisce la storia con la natura, la scoperta del passato e della storia del posto con quella delle sue bellezze naturali. Per farvi vivere un viaggio che vi sappia soddisfare a 360° e che vi doni la possibilità di vivere dei momenti che non potrete dimenticare mai più, staccando la spina dalla vostra routine quotidiana per fare un salto indietro nel tempo che vi riempirà gli occhi e il cuore. Insomma, non vi resta che fare le valigie e partire, godendovi un po’ di meritato relax e la bellezza di questi luoghi unici.