Se uno dovesse descrivere la Toscana in poche parole, non sarebbe poi molto difficile: relax, esclusività e bellezza potrebbe già invogliare a fare una fuga in questa regione che per la sua allure richiama sempre molti turisti italiani e stranieri. La Toscana è un’essenza dell’Italia, quella di charme, quella sofisticata, ma allo stesso tempo autentica. La Toscana è relax per tutti i suoi stabilimenti termali, è esclusività per le tante strutture che sanno offrire prima che soggiorni, vere e proprie esperienza sensoriali in una vacanza. La Toscana è bellezza e bisognerebbe aggiungere autenticità se si pensa ai suoi tantissimi borghi che sono delle vere e proprie perle. Non c’è nessuno che rifiuterebbe di fare una fuga in Toscana, anche e soprattutto quando le lunghe vacanze sono lontane perché questa è una regione che rigenera in pochissimo tempo.
Un microcosmo rigenerante nel cuore della Toscana
Ci sono dei posti in Toscana che descriverli speciali sembra quasi riduttivo. Sono quei microcosmi dove il lusso non è altro che la libertà di lasciarsi andare alle emozioni, al proprio tempo, di lasciarsi nutrire dalla bellezza del paesaggio che ci circonda, dai sapori autentici e da coccole che fanno bene al nostro corpo e alla nostra anima. Sono quei posti che sarebbe riduttivo chiamarli resort perché hanno molto di più nella loro anima, hanno l’eridità di un territorio e la lungimiranza di chi sa trasformare l’ospitalità in un’esperienza unica con la complicità delle realtà del luogo. Se è vero che ce ne sono diverse in Italia, ce n’è una che invoglia proprio alla fuga, al relax , stiamo parlando di Castelfalfi. Qui, in questa frazione di Montaione, in provincia di Firenze ai confini della provincia di Pisa si trova una realtà che nasce proprio dalla volontà di recuperare un borgo per offrire un’esperienza indimenticabile, uno scrigno dove si possono esaudire i propri desideri. Qui l’amministrazione comunale insieme ad un imprenditore dell’ospitalità ha voluto recuperare questa frazione per rilanciare il territorio e la sua economia. E’ attraverso questo obiettivo che prima si è rilanciato il piccolo centro del borgo, con il suo castello e poi una sua azienda agricola che oggi rappresenta un resort extralusso immerso in una natura con oltre diecimila piante di ulivo e 22 ettari di vigneti, stiamo parlando di Toscana Resort Castelfalfi
Toscana Resort Castelfalfi: l’esperienza quiet luxury per un week end esclusivo in Toscana
Il borgo sconosciuto diventa una vera e propria meta esclusiva con la realizzazione di questo resort dove ogni dettaglio e pensato per coccolare l’ospite. Appena si varca questa soglia sembra di essere sospesi nel tempo in una dimensione unica, di fare parte di un gioiello, di entrare quasi in un museo dove arte, cultura e tradizione sono uniti per far vivere l’eccellenza. Questo resort che a tutti gli effetti è un’azienda agricola, offre tutto ciò che la tipica azienda agricola toscana offre insieme al suo territorio. Interi casali vengono trasformati in aree di lusso in cui soggiornare, in spazi di benessere, ristoranti. Tutto intorno la campagna diventa il teatro per conoscere e produrre quelli che sono i prodotti tipici toscani, dal miele all’olio, dai formaggi al vino tutto questo è prodotto con passione e cura dall’uomo proprio all’interno di questa oasi naturale.
Il week end toscano rigenerante si fa con le esperienza che esaudiscono i desideri
Qui si possono vivere ben oltre 40 esperienze per conoscere la cultura del territorio da protagonisti. Chi ama il vino può regalarsi delle degustazioni nella tenuta che avvolge di sapori e colori. Chi vuole conoscere meglio la cucina toscana qui trova il suo regno e può tornare a casa con la consapevolezza di saper cucinare i pici o la ribollita con le lezioni di cucina che sono proposte dalla struttura utilizzando ingredienti che vengono proprio coltivati internamente. Chi vuole conoscere l’arte e la cultura della Toscana ha la possibilità di partecipare a tour organizzati, si esce da quel microcosmo per andare a scoprire Firenze con la sua arte, San Gimignano con la sua atmosfera di borgo tipico toscano, e molte altre mete. Ma non è solo questo ciò che viene offerto all’interno del resort, perché per esempio chi ama lo sport qui può dedicarsi alla pesca con la mosca, al tiro con l’arco, all’arrampicata fino al tiro con l’ascia.
Non c’è week end toscano da favola senza il relax
Se uno degli elementi che possono descrivere al meglio l’essenza toscana in questo borgo resort esclusivo non può certo mancare un’oasi di relax. All’interno di Toscana Resort Castelfalfi, c’è un vero e proprio paradiso si chiama RAKxa Wellness Spa il luogo dove si fondono armoniosamente tradizioni orientali e moderne tecnologie per trattamenti e rituali personalizzati. Qui ci si lascia andare al proprio corpo e alla propriamente nella vitality pool e poi attraverso percorsi sensoriali esclusivi.