Home » Viaggi » Weekend invernale all’isola d’Elba in queste location da sogno…

Weekend invernale all’isola d’Elba in queste location da sogno…

Weekend invernale all’isola d’Elba in queste location da sogno…
Lettura: 4 minuti

Dove trascorrere un weekend invernale da sogno? Ovviamente all’Isola d’Elba, tra i suoi borghi e le sue bellezze uniche


Quando si pensa all’Isola d’Elba si pensa quasi unicamente a una meta in cui recarsi durante la stagione estiva. Uno di quei luoghi che, durante l’inverno, non si prendono molto in considerazione. Chi la conosce, però, sa che quest’isola in inverno si veste di atmosfere magiche, di pace, quiete e tranquillità, trasformandosi nel luogo ideale per ricaricarsi al meglio e per concedersi dei momenti di assoluto stacco dalla frenesia della vita quotidiana, immersi in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperto senza nessun indugio.

Un’isola dalle infinite bellezze e che, proprio durante la stagione più fredda, si permetterà di vivere delle esperienze uniche su questa bellissima isola italiana. Una terra magnifica e meta perfetta per trascorrere qualche giorno tra mare, natura, neve (sì, a volte anche lei) e immergendosi tra le bellissime località dell’isola tutte da scoprire e che vi faranno innamorare al primo sguardo.

Viaggio all’Isola d’Elba a Portoferraio

Se siete nel dubbio su dove trascorrere una mini vacanza invernale e non sapete decidervi, organizzare un viaggio all’Isola d’Elba potrebbe essere davvero la scelta migliore che possiate fare. Magari partendo da una location eccezionale dell’isola, una visita obbligata e imperdibile, la bellissima cittadina di Portoferraio, un concentrato di testimonianze storiche da ammirare e da cui lasciarsi conquistare. Come le fortezze medicee costruite contro l’invasione turca o le due ville romane presenti nei pressi del paese e assolutamente da visitare. Ma anche tutta la bellezza del suo centro storico, delle sue vie e dalla vita che, proprio qui all’Isola d’Elba, rispecchia un’autenticità palpabile. In cui ogni cosa ha valore e in cui il tempo viene scandito dal mare e dal suo moto costante.

La Fortezza del Volterraio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discover Toscana (@discover.toscana)

Altra meta da non farsi sfuggire se si viaggia verso l’Isola d’Elba in Inverno, poi, è il suggestivo Castello del Volterraio o Fortezza del Volterraio. La più antica fortificazione dell’isola la cui origine non è del tutto chiara e una di quelle location che vi faranno innamorare all’istante. Un complesso maestoso e affascinante, sito a 394 metri di altitudine e visibile praticamente da ogni punto dell’Isola d’Elba, compreso il tratto di mare che si precorre in traghetto per arrivare al vicino comune di Portoferraio.

Un luogo il cui nome deriva dai popoli etruschi anche se questo non è stato confermato. Di certo, però c’è che questa fortezza è stata costruita come punto di avvistamento e difesa del territorio circostante, vantandosi anche di essere stata una delle pochissime fortezze dell’Isola a non essere mai stata conquistata.

LEGGI ANCHE: Isola d’Elba deluxe: 3 boutique hotel per un soggiorno da sogno

Il borgo di Poggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Poggio_ Isola d’Elba (@poggio_isoladelba)

Location senza dubbio da scoprire viaggiando in inverno verso l’Isola d’Elba, poi, è anche il borgo di Poggio. Un luogo piccolo, caratteristico e suggestivo e non molto distante dalla cima del Monte Capanne, la più alta dell’isola d’Elba e luogo ideale in cui godersi degli straordinari panorami.

Un luogo incantevole e dalle origini antiche, databili al medioevo. E di cui ancora oggi ne sono visibili le tracce,  per esempio passeggiando tra le sue incantevoli stradine di pietra che portano fino al centro storico di questa piccola perla dell’Isola d’Elba permettendovi di godere a pieno del suo fascino e delle sue magiche atmosfere.

Capoliveri, una perla dell’Isola d’Elba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agenzia Soltur Elba (@colombielbavacanze)

Infine, ma solo di questa breve carrellata, eccoci raggiungere un’altra meta eccezionale e una location imperdibile durante il vostro viaggio invernale all’Isola d’Elba. Parliamo di Capoliveri, un borgo famoso per l’assoluta meraviglia dei tramonti e dei panorami che si possono osservare dal suo belvedere, che si getta a picco sul mare e che regala immagini ad alto tasso emozionale.

Un luogo in cui fermare il tempo, passeggiando per le sue stradine e lasciandosi conquistare dai suoi colori. Un borgo dal fascino medievale e che, tra antichi palazzi e murales, vi garantirà di vivere un viaggio unico in questa terra ricca di bellezze e che non vede l’ora di vedervi arrivare.