Home » Viaggi » Weekend romantico in Umbria: borghi, resort ed esperienze da vivere in coppia

Weekend romantico in Umbria: borghi, resort ed esperienze da vivere in coppia

Weekend romantico in Umbria: borghi, resort ed esperienze da vivere in coppia
Lettura: 4 minuti

Luuoghi ricchi di tradizione diventano perfette destinazioni per una fuga a due indimenticabile…


Romanticismo e relax, natura e tradizione è solo un pò di quello che ci viene in mente quando si pensa all’Umbria. La regione che è considerata il polmone verde d’Italia è una culla ricca di magia dove rifugiarsi nei momenti in cui si vuole staccare la spina ritrovare la pace, ma anche quando si vuole vivere un’esperienza incredibile con la propria dolce meta. L’Umbria è la regione che sa stupire, è semplice, ma raffinata allo stesso tempo, è quella che non urla e sussurra, che ammalia e conquista senza essere mai invadente. Insomma un fine settimana in Umbria può diventare qualcosa di davvero meraviglioso se sapete scegliere cosa fare e cosa vedere. Tra la natura e le vecchie tradizioni si trova l’incanto, tra l’arte e i sapori sinceri si scopre si vive un’esperienza che resta sempre nel cuore. Questa è l’Umbria per un viaggio romantico

Un itinerario on the road tra i borghi dell’incantevole Umbria

E’ un viaggio che parla di storie millenarie, di una cultura semplice, e di capolavori nascosti quello che si può fare seguendo un itinerario alla scoperta dei borghi dell’Umbria. Tra i più noti e i meno conosciuti non è così difficile meravigliarsi. Chi vuole immergersi nella storia deve fare una tappa a Monte del Lago il borgo fortificato che in un attimo vi riporta al 1300, chi vuole immergersi in un’atmosfera fiabesca non fermarsi a Spello, l’incantevole borgo con le casette in pietra colorate. Agli amanti dei borghi medievali piacerà sapere che in Umbria faranno difficoltà a trovare il più bello e ognuno sembrerà il luogo ideale dove sentirsi avvolti da un magico abbraccio: vedete Bevagna, non perdetevi Montefalco, non passate dritto da Gubbio senza fermarvi.

L’arte in Umbria è un incanto romantico

Se l’Umbria viene considerato il polmone verde d’Italia, non può non essere considerata una delle regioni più ricche a livello artistico. E come tutto il resto nemmeno l’arte ostenta in questa regione. Una romantica passeggiata a Perugia vi trasmetterà quella piacevole sensazione di bellezza solo facendo una visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria, a Palazzo dei Priori a Perugia, ricca di capolavori del Perugino e Pinturicchio, Piero Della Francesca. Una sensazione di grandezza dei tempi andati vi regalerà Orvieto con la sua cura e il suo Duomo uno dei più belli d’Italia in pieno stile romanico. Chi ama l’arte contemporanea non può perdersi la Fondazione Burri a Città di Castello e a Todi La Casa Dipinta residenza dall’artista Brian O’Doherty e della moglie Barbara Novak.

Una passeggiata nei ruscelli di Rasiglia per innamorarsi ancora

Solo ad immaginarlo questo borgo sembra perfetto per una giornata a due, fatelo al mattino presto quando ancora non è preso d’assalto dai turisti e sorprenderete la vostra meta. Rasiglia è il borgo dimenticato per tantissimi anni che nell’ultimo periodo è diventato uno sei più fotografati d’Italia. Una passeggiata è come entrare in un libro di fiabe tra ruscelli, mulini e ponticelli. Il paese scorre a ritmo lento dell’acqua, l’emozione è bellissima e una foto con un bacio sarà irresistibile.

Un soggiorno esclusivo al Castello del Reschio è quanto di più perfetto per una fuga d’amore

Se c’è un posto esclusivo e romantico in Umbria quello è Il Castello del Reschio. E’ un rifugio esclusivo dove non esiste tempo e non esiste dettaglio dimentica. Questa meravigliosa struttura si trova in un’antica tenuta e tutto unisce in perfetto equilibrio la selvaggia natura con lo stile esclusivo italiano senza sfarzo. Tutto si vive all’interno di un Castello che non è il semplice luogo di un soggiorno, ma è il posto delle esperienze indimenticabili. Dormire è un’esperienza di benessere olistico, mangiare è assaporare con gusto il territorio, imparare dalle tradizioni italiane la cucina autentica di storia, rilassarsi è lasciarsi andare a trattamenti che sanno coccolare in maniera sublime corpo e anima.

Nascondersi sulla Casa sull’Albero e vivere un sogno solo con la vostra meta e la natura

Se l’Umbria è la regione per vivere la natura in tutta la sua bellezza con il massimo del romanticismo, cosa c’è di più bello di un soggiorno in una Casa sull’Albero? Qui vicino a Lago Trasimeno il sogno prende realtà all’Awen Tree House, un rifugio solo per due. In questa casa di 25 mq rialzata da terra potete svegliarvi ammirando una panorama straordinario e addormentarvi coccolati dalla sola luce delle stelle. E’ il posto ideale per una fuga digital detox, perché qui ci siete solo voi e la natura, l’amore parla e fa sognare.