La Valtellina in autunno è un paradiso da scoprire. Oltre a godere del meraviglioso paesaggio alpino, andare alla scoperta di incantevoli borghi, lasciarsi andare al relax termale e fare un pieno di golosità, si può seguire un itinerario inebriante. Questa valle Lombarda infatti è un tesoro dal punto di vista viticolo. In Valtellina si producono infatti alcuni dei più pregiati vini italiani e la vendemmia diventa un momento suggestivo che vale la pena vivere da protagonisti. Il rituale della vendemmia in Valtellina si sente nell’aria, per i suoi profumi, ma anche per la dedizione e la passione degli agricoltori che tra i vigneti che si arrampicano nei più aspri pendii raccolgono l’uva per trasformarla nelle loro cantine. In questo momento dell’anno, una fuga in Valtellina si può trasformare in un’esperienza rigenerante ed inebriante. La stagione ancora permette di vivere momenti all’aria aperta ed è possibile fare delle passeggiate tra i vigneti a piedi o in mountain bike, solo nella Media Valtellina si trovano ben 2.500 km di terrazzamenti vitati dove oltre a vigneti e cantine si trovano dei meravigliosi wine resort, luoghi ideale per vivere qualche giorno indimenticabile tra la natura.
Wine Hotel Retici Balzi, Poggiridenti: un boutique hotel da favola immerso tra i vigneti
Visualizza questo post su Instagram
E’ delizioso, intimo questo boutique hotel situato a Poggiridenti vicino Sondrio. Immerso nella natura fatta di tipici vigneti, questo posto è quello ideale per staccare la spina e vivere un’esperienza inebriante e per sentire il calore tipico dell’ospitalità valtellinese. Qui il grande protagonista è il nebbiolo che si può conoscere, scoprire e degustare attraverso iniziative organizzate dalla struttura stessa. Poco più di dieci camere, ognuna delle quali prende il nome da vini del luogo e regala una vista panoramica mozzafiato sulle Alpi, una spa con vista sui terrazzamenti per rilassarsi e lasciarsi coccolare dai migliori trattamenti benessere e tutto quanto è necessario per un week end esclusivo d’autunno. Gli amanti del vino avranno tutto il necessario per scoprire il Nebbiolo delle Alpi che nasce qui con
degustazioni che sono un’esperienza sensoriale e culturale esclusiva
Wine Hotel San Carlo: il resort che si trova nel cuore del vino della Valtellina
Visualizza questo post su Instagram
Si trova a Chiuro, il cuore del vino della Valtellina, il posto ricco di vigneti e cantine, al punto che proprio viene definita la patria del vino valtellinese. Questo wine hotel nasce con l’intenzione di ricreare quella che era la sua ideantità originale ovvero una stazione di posta e locanda che offriva convivialità nel ristorante al piano terra e ospitalità nella parte superiore. Oggi il Wine Hotel San Carlo – Relais & SPA è così concepito come il luogo dove fermarsi, ristorarsi, rifocillarsi, sostare e arricchirsi grazie ai servizi esclusivi che propone. Sono solo 12 camere tutte si affacciano sui terrazzamenti della Valtellina regalando vedute magnifiche e all’interno di ognuna è presente una piccola wine cellar per degustare le migliori etichette dei vini del territorio. All’interno del wine hotel si trova anche una Spa dotata di sauna, bagno turco e piscina-relax panoramica con roof-top solarium. La sua vera ricchezza è la cantina, un posto suggestivo e prezioso che ospira al suo interno pregiate bottiglie di vini valtellinesi. Ad ottobre la struttura propone ai suoi ospiti un pacchetto speciale che coniuga esperienza in SPA e cena ispirata ai sapori d’autunno.
Nebbiolo Wine B&B: il luogo per dormire all’interno della cantina
Visualizza questo post su Instagram
Si trova poco prima di Sondrio, immerso tra le ricche cantine dove si produce il miglior Nebbiolo, vino da cui prende il nome. E’ il posto ideale per una fuga inebriante. Questa struttura innovativa incontra l’armonia secolare del vigneto e na fa parte senza essere invadente, ma abbracciandolo per lasciarsi abbracciare. Nebbiolo Wine B&B offre il massimo del comfort. Tutte le camere sono ampie e guardano il vigneto e paesaggio circostante, la colazione è la prima coccola che viene offerta all’ospite per far iniziare bene la giornata. all’interno si trova il Ristorante la Tavernetta che propone una cucina tradizionale locale a base di Lardellati, formaggi e tanti altri prodotti del territorio. L’esperienza unica si vive in cantina, perché questa struttura è immersa proprio all’interno della Cantina Menegola una realtà molto giovane, ma che promette un grande futuro. “Cantina” non è solo dove il vino prosegue il suo corso naturale fino all’imbottigliamento, è il luogo dove conoscere il vino sin dalla pianta attraverso racconti, ma percorsi degustazione, è il posto dove percepire nel modo più puro le fragranze più sincere del nebbiolo. L’opsite qui può partecipare alle degustazioni guidate che si snodano attraverso gli ambienti della cantina che porta l’ospite a rivivere tante storie di vita, passione e sacrificio legati alla cultura viticola della zona.