Home » Lifestyle » Yoga, 5 cose da sapere sulla disciplina che fa bene a corpo e mente

Yoga, 5 cose da sapere sulla disciplina che fa bene a corpo e mente

Yoga, 5 cose da sapere sulla disciplina che fa bene a corpo e mente
Lettura: 5 minuti

Tonificazione, rilassamento, dimagrimento, bellezza: sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere praticando lo Yoga! Ecco alcune cose da sapere prima di iscriversi ad un corso di yoga…


Difficile dire se sia più di un trend o, una disciplina a cui davvero non si può rinunciare per stare bene, il fatto è che i risultati che si hanno praticando lo yoga sono davvero visibili sul corpo e sulla mente. Arriviamo spesso stanche, stressate, abbiamo voglia di liberare la mente e allentare le tensioni: lo yoga è un vero toccasana per tutto questo! Sul finire dell’estate prima di ricominciare a lavorare mettiamo tra la nostra to do list l’idea di trovare qualcosa che ci fa stare meglio durante l’inverno: un centro e soprattutto il tempo per praticare lo yoga può essere una buona idea. Se in passato si parlava di yoga in maniera generica facendo riferimento all’ispirazione indiana,  oggi quando si parla di yoga in generale è come se non si parlasse di nulla perché nel tempo sono nati tantissimi modi di fare yoga e tutti con obiettivo di migliorare tono muscolare, rafforzare l’elasticità, l’equilibrio, la respirazione e ridurre lo stress. Ecco 5 cose da sapere, sui suoi tantissimi benefici prima di avvicinarsi allo yoga…

Lo yoga è la disciplina ideale per migliorare la flessibilità

La tensione muscolare e nervosa, la stanchezza, sono i principali fastidi che avvertiamo tutti i giorni tornando a casa dal lavoro. Il bisogno che abbiamo è quello di allentare tutto ciò che è rigido sul nostro corpo. Lo yoga, a questo proposito, è la disciplina ideale, proprio perché migliora la flessibilità è uno dei principali benefici. Spesso guardando le immagini di chi pratica yoga restiamo a guardare e dentro di noi pensiamo non riusciremo mai a rifarlo il mio corpo è troppo rigido. Questo pensiero è assolutamente da mettere da parte perché, praticando con costanza lo yoga, il corpo che nel tempo ha perso la sua flessibilità torna ad essere elastico. Il primo segreto per raggiungere questo obiettivo è non giudicarsi ed essere prima di tutto flessibili con la nostra mente. Il corpo ripete solo ciò che la mente pensa!

LEGGI ANCHE: Star e Fitness: 5 Celebrities da seguire su Instagram per un corpo tonico e perfetto

donna yoga

Lo yoga è per chi vuole ridare armonia al proprio corpo

Armonia è uno dei principali pilastri sui cui si fonda lo yoga. Riportare armonia, prima al corpo e poi alla mente, è un obiettivo che si raggiunge praticando con costanza questa disciplina. Perché fare un work out pesante praticando body building o discipline sportive molto più strong, quando con lo yoga si può tonificare benissimo il proprio corpo? Dovremmo imparare a farcela questa domanda, mettendo da parte il pregiudizio che per tonificare bisogna appensatire il proprio corpo. Lo yoga utilizza delle “posizioni”, come vengono chiamati in gergo gli esercizi, che aiutano a tonificare la muscolatura. Allo stesso modo con le stesse posizioni si interviene, per esempio, a correggere la postura sbagliata che tendiamo ad avere ogni giorno per cui arriviamo a casa e abbiamo la schiena a pezzi.

LEGGI ANCHE: Fitness Weekend: 4 location esclusive per due giorni all’insegna dello sport

Relax: è la parola d’ordine che accompagna lo yoga nella pratica e nei risultati

Yoga è uguale a Relax: questa è l’equazione che mai nessuno mette in dubbio! Tutti gli esercizi che si praticano con lo yoga aiutano a migliorare la respirazione. Uno dei principali benefici che si possono trarre praticando yoga è quello di allentare la respirazione e quindi di prendere un minor numero di respiri con un volume di aria maggiore una tecnica che, oltre ad imparare a respirare, migliora lo stato di rilassamento. Tutto il rilassamento che infonde lo yoga attraverso la respirazione va a lavorare anche sul battito cardiaco, diminuisce la pressione, alimenta la circolazione soprattutto delle mani e dei piedi strizzando con la torsione di certe posizioni anche l’irrorazione del sangue.

yoga esercizi

Lo Yoga fa più belle!

Parliamo dei benefici in fatto di bellezza che si ottengono dallo yoga. Infiniti e impensabili. Attraverso questa disciplina, infatti, chi ha piccoli problemi di sovrappeso può dimagrire. Esiste a tal proposito lo bikram yoga che è molto efficace in questo senso la sua caratteristica sta nel fatto che si svolge in un sala con una temperatura di 40° e un tasso di umidità tra il 40 e il 50%: quasi una sauna-yoga che aiuta ad eliminare liquidi e tossine in eccesso, oltre a favorire il dimagrimento. Parliamo poi della bellezza che lo yoga può regalare al viso. Non la immaginate nemmeno! Oltre al fatto che lo yoga normale rilassa i muscoli e quindi anche quella del viso facendo diventare la pelle più elastica, il face yoga interviene con una funzione antiage rimuovendo le rughe nella zona del collo e facendo esercizi che migliorano la circolazione aiutano ad eliminare borse e occhiaie.

La Felicità si trova nello Yoga

Non è una banalità, lo yoga è la disciplina che aiuta ad essere felici ad allenare un sentimento positivo. Esiste uno studio che dimostra quanto questa disciplina aumenta incredibilmente un livello di serotonina e quindi diminuisce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Lo Yoga rallenta il senso mentale di frustrazione, di rabbia e di paura. Per altro va aggiunto che esiste proprio uno yoga della risata, alcuni esercizi hanno il potere di cambiare l’umore in pochi minuti rendendoci ottimisti!

.