Home » Bellezza » Zafferano elisir di bellezza: proprietà e benefici nella skincare

Zafferano elisir di bellezza: proprietà e benefici nella skincare

Zafferano elisir di bellezza: proprietà e benefici nella skincare
Lettura: 5 minuti

E’ l’oro rosso, non solo perché è prezioso e raro, ma per i suoi benefici per la pelle del viso…


Conosciuto come una delle spezie più affascinanti e pregiate, come un ottimo ingrediente per condire i nostri piatti, lo zafferano sa essere un ottimo alleato di bellezza. Il suo valore ormai sdoganato nel mondo della profumeria dove la sua nota olfattiva è diventata un must per i profumi sia maschili che femminili, ultimamente si è fatto molta strada anche nel mondo della skincare. Questa spezia di cui troviamo oggi anche delle coltivazioni anche in Italia è molto pregiata e rara, ed è considerata un vero pilastro della filosofia ayurvedica. Lo zafferano si ricava da un fiore della famiglia Iris e più in particolare dai suoi steli rossi. E’ una spezia davvero molto costosa perché con oltre 150 mila fiori se ne produce circa mezzo kg e la sua raccolta va fatta rigorosamente a mano.

Perché lo zafferano fa così bene alla pelle

L’uso dello zafferano nella skincare ha conquistato proprio tutti perché è molto ricco di proprietà benefiche. Esso ha un alto potere antiossidante, lenitivo e rivitalizzante. Esso ha un’alta concentrazione di vitamina C nota per le sue proprietà illuminanti e antibatteriche, ma anche i carotenoidi, gli stessi attivi presenti anche nelle carote, che sono noti per avere un potere incredibile nel riparare i tessuti ed eventuali danni cutanei fatti dal tempo o da condizioni atmosferiche che aggrediscono la pelle. Tra le sue proprietà, inoltre, lo zafferano stimola la circolazione, schiarisce la pelle contrastando eventuali macchie e discromia e intorno agli occhi aiuta anche a contrastare le occhiaie. Lo Zafferano è ricco anche di vitamina, B1, B2 e di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, ed è un potente attivo naturale che aiuta a rendere la pelle elastica, luminosa, tonica e contrasta in modo efficace la comparsa di macchie e rughe, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dallo smog. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lo zafferano è molto adatto alla pelle sensibile

I migliori prodotti allo zafferano da utilizzare nella propria beauty routine

Soin Velours aux fleurs de Safran, Sisley: il trattamento esclusivo per il viso a 3 azioni

Soin Velours aux fleurs de Safran, Sisley
Soin Velours aux fleurs de Safran, Sisley

E’ il prodotto ideale per ritrovare confort e bellezza attraverso 3 azioni: lenitiva, nutriente e riparatrice. Questo trattamento agisce specificatamente secondo il ritmo naturale della pelle, di giorno come di notte, offrendo così una doppia azione mirata, di giorno, l’estratto di Grano Saraceno inibisce l’ossidazione dei lipidi proteggendo questo tipo di pelle molto vulnerabile e di notte, il burro di Karité ripara e rafforza la pelle aggredita dalle condizioni esterne. Grazie all’estratto di Fiori di Zafferano, dalle potenti proprietà lenitive, ridona confort alla pelle secca, ravviva l’incarnato. Un mix di omega e l’ estratto di Mughetto del Giappone aiutano a nutrire e dissetare la pelle.La texture vellutata avvolge la pelle per un confort immediato.

Radiant Rani, Ranavat: il siero illuminante allo zafferano

Radiant Rani, Ranavat
Radiant Rani, Ranavat

Conosciuto come “elisir miracoloso” in Ayurveda, questo siero illuminante contiene una potente miscela di superalimenti ricchi di vitamine, tra cui i preziosi fili di zafferano noti per la loro capacità di promuovere un colorito uniforme e sano. Bastano poche gocce per vedere un ottimo risultato. Il siero va massaggiato delicatamente sulla pelle che appare subito molto più luminosa. Questo siero illuminante può essere utilizzato anche come primer o mescolarlo al fondotinta per una finitura radiosa.

Crema Antiage, Milace: la crema antietà con l’estratto di zafferano prodotto in Italia

Crema Antiage, Milace
Crema Antiage, Milace

E’ una crema dalla texture ricca e vellutata ad azione anti-invecchiamento che contrasta i segni del tempo ed esercita un’azione anti-age globale rendendo la pelle compatta, idratata e setosa. La sua formula ruota tutta intorno all’estratto di zafferano Milace ottenuto con una tecnologia esclusiva, da tutto il fiore dello Zafferano, dalle coltivazioni biologiche Milace. Esso si combina con la Vitamina C Stabilizzata un ottimo antiossidante, che protegge la pelle dai radicali liberi, combattendo il rilassamento cutaneo e migliorando il colorito e all’elastina Marina Idrolizzata una proteina, prodotta dai fibroblasti presenti nel tessuto connettivo, che determina il grado di elasticità della pelle.

The Ritual of Namaste Face Oil, Rituals: l’olio esclusivo per la pelle del viso

The Ritual of Namaste Face Oil, Rituals
The Ritual of Namaste Face Oil, RitualsNoto

Una texture leggera, un prodotto che, applicato sulla pelle, si trasforma in una coccola. L’olio per il visto Rituals aiuta a ridurre al minimo le linee sottili e le rughe sulla pelle rivelando un’estrema luminosità. La sua formula è a base di ingredienti naturali  tra i quali l’olio di iperico che lenisce la pelle, ma soprattutto lo zafferano e i fiori di loto che sono ricchi di antiossidanti che lavorano per rafforzare la barriera cutanea e migliorare la salute generale della pelle. Utilizzato quotidianamente, la pelle appare più elastica, ringiovanita, morbida e rivitalizzata con un bagliore radioso.