Forse è arrivato il momento in cui tutti cominciamo a pensare in modo deciso e rispettoso al nostro ecosistema. Sì, se ne parla ormai da tanto, troppo tempo: inquinamento, cambiamenti climatici, allevamenti intensivi e via dicendo. Una serie di problematiche con cui siamo costretti a vivere ormai da secoli, almeno con buona parte di esse, e adesso sembra essere arrivato il momento di un decisivo switch di pensiero e soprattutto di azione. No, niente allarmismi. Il tenore con il quale sono stati trattati questi temi fino a questo momento forse non è stato dei migliori. Infondere paura, incertezza, e soprattutto chiudere il cerchio solamente su una ristretta di Paesi (nella realtà nemmeno i più inquinanti del globo, anzi), non ha aiutato in questa missione; se tale possiamo definirla. Forse, e sottolineiamo ancora forse, c’è bisogno di un altro approccio, diverso, ma probabilmente molto più efficace. Ecco, noi agli allarmismi, alle urla e ai pianti, preferiamo Zen50, un catamarano di lusso che pensa (in maniera intelligente) anche all’ambiente. Forse il cambiamento sta nelle piccole cose, basta solamente saperle fare bene queste cose…
Navigare per mari pensando al nostro ecosistema, ecco l’esempio di Zen50
Un vero e proprio esempio; sì, e non solo per la sua caratteristica green. Zen50, uno yacht deluxe a tutti gli effetti, rappresenta il modo in cui siano grandi produttori, o addirittura i colossi (di qualsiasi settore si parli), a dare il via al cambiamento. Partire dalle cose grandi, dare l’esempio, e arrivare così al piccolo, alla persona. E bisogna ammettere anche che il mondo delle barche, soprattutto quelle luxury, in questi ultimi anni forse ha fatto addirittura più dell’automotive in termini di ambientalismo; anche se nessuno ne parla… E allora (anche se abbiamo sempre dato molto spazio a questo universo della mobilità) ne parliamo noi, cominciando proprio da questo gioiello green dei mari.
Zen50 è una delle punte di diamante della proposta di Zen Yachts, un cantiere navale spagnolo che negli anni si è ritagliato uno spazio fondamentale all’interno di questo settore; vestendo i panni di quello che potremmo definire un vero e proprio pioniere delle emissioni zero nel campo nautico. Il suo nome, infatti, non è altro che l’acronimo di Zero Emission Nautic, e quindi la natura green di “50” non sorprendo poi più di tanto. Comunque sia, la particolarità principale di questo grande catamarano sta proprio nella sua variegata composizione. Si tratta di una sorta di puzzle realizzato ad hoc proprio per garantire una navigazione più pulita possibile, e un rispetto dell’ecosistema marittimo (e non solo) praticamente perfetto.
A questo proposito; la barca in questione si contraddistingue per la sua struttura leggera realizzata in fibra di carbonio e una wingsail (vela alare ad alta tecnologia) prodotta dalla società francese Ayro, azienda che ha partecipato nella realizzazione di questo progetto. Inoltre, gli scafi dell’imbarcazione sono composti in materiali compositi leggeri come la fibra di carbonio e il Corecell, questi scelti per garantire alte prestazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Zen50, poi, si rivela essere (secondo quanto rivelato dal cantiere) una vera barca solare, in quanto non è dotata di alcun generatore, né tantomeno di combustibili di qualsiasi natura. Eppure, riprendendo sempre quanto dichiarato dal produttore, questo catamarano ha un’autonomia illimitata. Per questa caratteristica bisognerebbe ringraziare il sole e la sua energia; infatti, la barca, disegnata dall’architetto navale Julien Mélot, è dotata di pannelli solari nella posti sulla sovrastruttura, che garantiscono un rapporto 1:1 tra energia solare e dislocamento. Ed è da qui che proviene l’autosufficienza totale dell’imbarcazione.
Un esempio di rispetto ma anche di design, “50” è la barca del futuro?
Tornando un attimo sulla questione della wingsail di Zen 50; questo modello è il primo a essere prodotto in serie e a essere dotato della wingsail OceanWings32, si tratta di una vela completamente automatizzata che permette a questa barca di affrontare anche lunghi viaggi (senza inquinare ovviamente) senza grandi conoscenze del funzionamento delle vele. Comunque sia, a parte la caratteristica green del catamarano in questione, garantisce una raccolta di energia pari al 100% in maniera autonoma per dei viaggi letteralmente infiniti, ciò che colpisce è anche il suo particolarissimo design. Perché va bene non inquinare, ma ci vuole anche gusto; e qui ce n’è in abbondanza…
Visualizza questo post su Instagram
Lo abbiamo detto sin dall’inizio: Zen 50 è un catamarano di lusso, e quindi presenta delle particolari caratteristiche di design. Mettendo da parte la sua anima green, verdissima anzi, la barca qui presente si struttura in tre zone pranzo con spazio per oltre dieci persone, quattro cabine doppie ognuna dotata di bagno privato, una cucina professionale, e un flybridge di 34 metri quadri; abbastanza, no? Inoltre, il layout interno, incluse tutte le rifiniture, può essere scelto dallo stesso armatore nel momento dell’acquisto.